• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materia bianca sui rami

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto, in quanto non ho molta dimestichezza con le piante.
Ho sul balcone una Dipladenia e un Kumquat, sono stata fuori alcuni giorni e al ritorno ho trovato entrambe le piante infestate da della materia bianca lanugginosa tra i rami, cosa potrebbe essere e quali possono essere di conseguenza i rimedi? A me sembra un fungo ma non me ne intendo...


Allego foto.

Grazie in anticipo!

WhatsApp Image 2023-09-09 at 17.34.59 (2).jpeg WhatsApp Image 2023-09-09 at 17.35.00.jpeg WhatsApp Image 2023-09-09 at 17.34.59 (3).jpeg WhatsApp Image 2023-09-09 at 17.35.00 (1).jpeg
 

Sybian

Giardinauta
Potrebbero essere rimasugli di Marshmellow o zucchero filato,
se è comparsa al crepuscolo del sesto giorno della Creazione è manna,
oppure potrebbe essere cocciniglia cotonosa, se ne è uscita dal coiffeur allora è cocciniglia cotonata!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa un prodotto specifico, per la cocciniglia cotonosa, è una bestia che ritornerà..
quindi devi essere costante nel tempo con i trattamenti, da fare stagionalmente
 

danielep

Florello Senior
Se per me fosse stato scontato come lo è per te, non avrei aperto la discussione, non credi? :laugh:
Non vedo la necessità di prendere in giro ;)

Non era mia intenzione prendere in giro nessuno, bensì strappare un sorriso sul milionesimo thread relativo alla cocciniglia.
Penso che @Sybian l'abbia fatto con le migliori intenzioni, @olapa. Del resto, non era così scontato che tu conoscessi già la cocciniglia...;)
 
Alto