• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia

G

Grace

Guest
ciao a tutti
sabato scorso ho preso una piccola masdevallia che stava già sfiorendo, tentata dalla sua bellezza (e dal prezzo interessante :)) ho voluto provare, ma non so se il mio "spazio orchidee" sia adatto a lei, dato che dovrebbe avere molta luce ma clima fresco e umido e invece io la devo tenere la notte sui 16 gradi e il giorno dentro il mio"orchidario" , sotto luce HQI, letteralmente davanti ad un piccolo ventilatore per rinfrescarla dato che qui la temperatura raggiunge i 19-20°C
che dite, posso sperare lo stesso di tenerla in vita fino a primavera, quando andrà fuori? vi posto le foto, anche perchè il nome era generico e se qualcuno la riconoscesse gli sarei grata
http://www.garb.it/showpic.php?id=925
http://www.garb.it/showpic.php?id=926
ciao a tutti

Antonella65

Maestro Giardinauta
Grace ha scritto:
ciao a tutti
sabato scorso ho preso una piccola masdevallia che stava già sfiorendo, tentata dalla sua bellezza (e dal prezzo interessante :)) ho voluto provare, ma non so se il mio "spazio orchidee" sia adatto a lei, dato che dovrebbe avere molta luce ma clima fresco e umido e invece io la devo tenere la notte sui 16 gradi e il giorno dentro il mio"orchidario" , sotto luce HQI, letteralmente davanti ad un piccolo ventilatore per rinfrescarla dato che qui la temperatura raggiunge i 19-20°C
che dite, posso sperare lo stesso di tenerla in vita fino a primavera, quando andrà fuori? vi posto le foto, anche perchè il nome era generico e se qualcuno la riconoscesse gli sarei grata
http://www.garb.it/showpic.php?id=925
http://www.garb.it/showpic.php?id=926
ciao a tutti
io le foto non riesco a vederle

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io le vedo... scusate l'intrusione, è solo per non far impazzire Grace nel cercare una soluzione al problema :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... io pure le vedo, anzi ............. le metto direttamente

925.jpg

926.jpg

G

Giulio

Guest
Potrebbe essere una M. Mary Staal. Ho visto che tra gli ibridi, nei suoi colori crema, giallo o arancio è tra le più diffuse.
Ed è tra le più robuste (infatti è sopravvissuta anche a me :)
ciao
Giulio

G

Grace

Guest
Giulio ha scritto:
Potrebbe essere una M. Mary Staal. Ho visto che tra gli ibridi, nei suoi colori crema, giallo o arancio è tra le più diffuse.
Ed è tra le più robuste (infatti è sopravvissuta anche a me :)
ciao
Giulio

grazie Giulio, mi consola il fatto che sia tra le più robuste, ma con la fama che hai tu il fatto che ti sia "sopravvissuta" non vuol dire che sia poi così semplice anche per una neofita :)
le Masdevallia mi son sempre piaciute ma mi mette in crisi il delta giorno-notte della temperatura, in casa non riesco a staccarmi dai 3-4° al massimo :( e credo sia anche il motivo per cui non riesco a far rifiorire un paio di oncidium ( sarcatum e splendidum) ma non demordo: studierò anche qua nuovi esperimenti
ciao e grazie

G

Giulio

Guest
Più che altro, ciò che mette in crisi con le Masdevallie sono le temperature che devono essere basse per tutto l'anno, l'altissima umidità che richiedono e di conseguenza la perenne ventilazione necessaria.
Mi spiego meglio ... le più belle vengono dalle foreste nebulari andine e crescono in posti che solo dio sa come fanno a non marcire in dieci minuti :squint:
masdevallia_nidifica.jpg

[masdevallia nidifica]
Questo è l'aspetto dell'habitat, ogni giorno dell'anno. Sono 'epifite' ma in realtà credo 'muschiofile' ... infatti c'è muschio che cresce ovunque comprese le foglie delle orchidee e non è raro trovare specie che crescono sul muschio delle foglie di altre orchidee, o su sassi, stecchi, erbacce, pali delle staccionate, sul filo spinato, pensa te ...
masdevallia_xanthina.jpg

[Masdevallia xanthina]
DCP_4601.JPG

[Cryptocentrum sp.]
Come si vede dalle foto, l'ambiene non è semplicemente umido, ma letteralmente grondante d'acqua. Gli alberi isolati, che prendono un po' più di luce e di vento ... e che asciugano più velocemente, offrono riparo a odontoglossum, maxillaria, oncidium, pleurothallis eccetera, mentre in basso, nel folto della boscaglia, magari su qualche sasso o anche infrascate nelle fossette della strada (giuro! avreste dovuto vederci a bucopillonzi sul lato della strada con la testa nella fossetta, non oso immaginare cosa potevano pensare i passanti), trovano il loro habitat le masdevallia, dracula, lepanthes eccetera. Ovvero dove l'acqua non gli manca mai.
Tenendo presente che quelle di quota o media quota (ve ne sono anche alcune specie da caldo ... meno appariscenti e ricercate) si prendono temperature di 10-15° di notte, 20-25 di giorno TUTTO l'anno, si può capire che per tenerle da noi, almeno in estate, sia un'impresa quantomeno ardua.
Non è quindi solo un discorso di escurzione termica giorno/notte bensì di tutto l'insieme. Temperature costantemente FRESCHE, umidità tutta quella che gli si può dare e ventilazione costante sono assolutamente necessarie per le masdevallia andine. Se non si può dare anche uno solo di questi fattori, secondo me è bene rinunciare in partenza.

Detto questo alcuni ibridi (e già gli ibridi sono di solito più robusti) contengono geni sia di specie d'alta quota che di specie da caldo ed anche se non gradiscono affatto le alte temperature estive, perlomeno non muoiono così facilmente. La Mary Staal è una di queste. NON lasciar mai asciugare completamente il composto. Che sia ben drenante ma sempre almeno umido.

ciao

Giulio
ciao

Giulio

Iacopo

Giardinauta Senior
habitat incredibile :eek: uno pensa... il muschio regolatore naturale dell'umidità assorbe l'acqua in eccesso ... ma qui è fradicio!

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le foto sono semplicemente fantasticheeee!!!!
Grazie Giulio.
Mannaggia quanto mi piacerebbe vederle dal vero nel loro abitat, mi struggo al pensiero.
Ciao

Alto