• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

masdevallia:come?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non ho proprio saputo resistere,e ho comprato una masdevallia a fiori gialli....:food: ho letto i vecchi post,ma qualche paroluccia in più..purtroppo mi ci vuole un pò:D
come e dove devo tenerla?:squint: di giorno la sto mettendo fuori in posizione ombrosa e ventilata,sotto al vaso ho messo,lontano dal fondo,un portavaso pieno d'acqua,posso lasciarla fuori anche di notte?la temperatura da queste parti oscilla tra i 23 di giorno e i 12 di notte.
un saluto rossella

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche io ne ho una e ho trovato molto utile quello che dice la scheda della pianta di questo sito: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Masdevallia/Masdevallia.asp

Ma comunque altre informazioni non fanno male!!!:D
Questa è la mia, ma nella ressa all'MPC deve essere caduto il cartellino. Se non mi sbaglio dovrebbe essere una Masdevallia Lata, guisto?

DSC02870.jpg

california

Florello Senior
bellissima!
duqnue, nn parlo x esperienza xsonale, visto che nn no ho masdevallia..
ma posso dirvi che ama starsena sempre abbastanza umida, in posizioni mediamente luminose, e che in estete gradirebbe, anzi, necessita , di temperature abbastanza fresche, accompagnate da un buon ricambio d'aria..
nn è una pianta difficile..se ben tenuta può starsene in fiore per gran parte dell'anno :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io aggiungo che per farle rifiorire (cosa per niente facile in casa) necessitano di un ottima ventilazione, io ti consiglio di munirti delle famose ventoline da PC come ha fatto Lorenzo.

california

Florello Senior
fabio, avevo già detto :D
ma hai fatto bene a sottolinearlo :)
p.s. + tardi vi faccio vedere che mi sn portato a casa da mpc :food:

L

lorenzo87

Guest
oggi faccio na foto così vedete un po come sono sistemate, aggiungo che io, altre alle ventoline che muovono l'aria sotto i vasi ho nell'angolodella stanza un ventilatore che che anch'esso va per 24 ore su 24.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
vediamo..
io la sto tenendo fuori proprio perchè l'aria è più "mossa" che in casa,la notte tengo la finestra della stanza delle orchi sfessurata e questo mi permette di avere una temperatura più fresca e aria meno stagnante,ma posso tenerla fuori anche la notte?sto facendo un angolino per le orchi in giardino,ma non so se è ancora presto visto che l'ho presa da 2 giorni..che dite?
grazzie rossella

L

lorenzo87

Guest
Questa è la mia...
3d044293.jpg

La foto l'ho fatta da sopra così si vede anche la ventolina, sotto c'è lacqua.
Ed ecco un panoramica
59379ace.jpg

c26a02f1.jpg

La mia sta emettendo ancora nuovi boccioli....si vede che si trova bene!

cochy

Giardinauta Senior
consiglio

Scusate se mi infili ma dopo un trattamento alla "Orchidea Rara" la mia masdevalia ha dato questo
DSCF2209.jpg

Potrebbe essere un fiore? A me non sembra la solita foglia perchè è molto più cicciona!
Ciao e grazie

Come ho già detto io la mia la tango sul davanzale di una finestra esposta a nord che adesso lascio aperta giorno e notte mentre quest'inverno la sera verso le 20.00 chiudevo!!!
Bagno il composto tutti i giorni con lo spuzzino finchè l'acqua esce dal foro di scolo e la lascio sul davanzale anche con il vento e gradisce :D !!!
Ho avuto un gran successo con questo trattamento in quanto la mia Masdewallia sta facendo una decina di boccioli :D !!!
Spero che anche tu posso avere lo stesso :) !!!

Cochy spero davvero che sia un bellissimo fiore :eek:k07: però se nn lo fosse nn dsperare è da poco che la tieni così quindi abbi un po' di pazzienza :eek:k07: !!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
salve..:D
anche io credo che la tratterò come orchidea rara e c.,ora è fuori sul balcone esposta a nord,all'ombra di altre piante,oggi ha piovuto e non è stata raggiunta dall'acqua,ma credo le piacerà il fresco umido della notte :flower:
per le bagnature:le darò anche io più piccole e frequenti,in effetti ha un vaso piccolo che fuori asciuga molto in fretta
grazie dei consigli,vi terrò aggiornati,con buone notizie spero
:love_4: rossella

LolòGi

Maestro Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Come ho già detto io la mia la tango sul davanzale di una finestra esposta a nord che adesso lascio aperta giorno e notte mentre quest'inverno la sera verso le 20.00 chiudevo!!!
Bagno il composto tutti i giorni con lo spuzzino finchè l'acqua esce dal foro di scolo e la lascio sul davanzale anche con il vento e gradisce :D !!!
Ho avuto un gran successo con questo trattamento in quanto la mia Masdewallia sta facendo una decina di boccioli :D !!!
Spero che anche tu posso avere lo stesso :) !!!

Cochy spero davvero che sia un bellissimo fiore :eek:k07: però se nn lo fosse nn dsperare è da poco che la tieni così quindi abbi un po' di pazzienza :eek:k07: !!!

Allora proverò anche io con questo "trattamento".
Dall'aspetto questa pianta sembra tanto delicata e invece è mooolto "rustica"...che strana!:D
Grazie Orchidea Rara :love_4:

Alto