• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marze per innesti

codro

Giardinauta Senior
salve a tutti,ho due limoni ,un pesco ed un pruno nati da semi,il pesco ed il pruno sono in fiore mentre i limoni,che sono più grandi di età,ancora niente,vorrei provare a fare un innesto e volevo sapere,quando bisogna raccogliere le marze?e come devono essere? sul limone posso cimentarmi anche con una marza di arancio,posso farlo?grazie a voi

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lucia ,naturalmente dai semi di pesco e prugno vengono fuori la pianta madre quindi un selvatico , faranno dei frutti possibilmente anche buone da mangiare ,ma ritengo d'innestarli ,per usufruire di una buona qualità,la stessa cosa succede con i semi di limone al 99% viene fuori un arancio amaro che è il portinnesto degli agrumi ,questi entrano in fioritura tra i 4 -5 anni si possono innestare escusivamente a maggio il migliore innesto in questo caso è quello a spacco,tieni presente che la marza non deve superare i 10 cm con 2 occhi portanti, l'innesto va legato con nastro adesivo che puoi trovare nei garden o nei consorzi agrari, và cicatrizzato con mastice è va coperto con un sacchetto che troverai nei negozi citati ,se sono integri vanno forati ,ciao

351sia9.jpg

codro

Giardinauta Senior
grazie rosario,ma io volevo sapere dove e quando procurarmi le marze,ciao e saluti a N.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lucia ,per quanto riguarda l'innesto sui limoni è meglio averli subito, cmq le marze vengono raccolte alla fine del periodo di riposo ,in questo caso vanno usate marze prelevate dai rami di un anno,ben lignificati e vengono conservati al fresco ,il mio consiglio è quello verticale con parte della marza coperta di sabbia che va tenuta umida ,ciao saluti già fatti ,che ricambio

Alto