• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano

Sisma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho una domanda difficile,ho due peschi nani innestati a 80 cm da terra su astone di mandorlo, hanno attecchito bene,uno ha due biforcazioni di una 20ina di cm e l'altro 3/4 un po' più corte.
Innestando alto volevo indurre vigoria al pesco,anche per avere a disposizione marze per innesto con internodi più distanti e quindi più facili da" lavorare"
Ho già usato questo trucco con successo su albicocco,ma il pesco nano non ne vuole sapere continua a crescere nano ovunque lo metto.
Perché?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,ho una domanda difficile,ho due peschi nani innestati a 80 cm da terra su astone di mandorlo, hanno attecchito bene,uno ha due biforcazioni di una 20ina di cm e l'altro 3/4 un po' più corte.
Innestando alto volevo indurre vigoria al pesco,anche per avere a disposizione marze per innesto con internodi più distanti e quindi più facili da" lavorare"
Ho già usato questo trucco con successo su albicocco,ma il pesco nano non ne vuole sapere continua a crescere nano ovunque lo metto.
Perché?
Semplice mio caro:
l'habitus nano, caratterizzato da una chioma molto folta, conseguente all'accentuata riduzione della lunghezza degli internodi è controllato da un singolo gene recessivo dwdw (dove dw=dwarf). Ne consegue che, per avere internodi più lunghi, non serve l'innesto, in quanto il carattere ha basi genetiche.
Occorre invece spruzzare, in vegetazione, acido gibberellico noto sotto il nome di cycocel: in questo modo si allungheranno gli internodi di quel tanto che basta per fare quello che hai in mente.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ok !
Adesso è chiaro .
Ma de....
Il pero nano risponde ai vari portainnesti che gli inducono nella sua nanezza(si capisce che non ho studiato)più o meno vigoria espressa anche in distanza degli internodi,anche lui avrà una sua genetica esatta come del resto tutti gli esseri viventi ....ecco mi sono perduto di nuovo ora non mi riè più chiaro:banghead:
Con il pero nano ho fatto dei giochetti davvero divertenti perché il pesco non mi vuole obbedire:mazza:
 

Jc123

Giardinauta
la scarsa vigoria di una pianta può essere indotta scegliendo un portinnesto nanizzante o per genetica della pianta. A quanto pare nel caso el tuo pesco la causa della scarsa vigoria è genetica; nella maggior parte delle specie da frutto, però, si innestano varietà "normali" su portinnesti nanizzanti (per semplicità di selezione e disponibilità). Un melo di varietà, per esempio, granny Smith, innestato su un portinnesto M9, avrà vigoria bassa, pur essendo geneticamnete identico ad una pianta della stess varietà innestata su franco, che raggiungerà i 5m di altezza. Per il tuo pesco il discorso è un altro: la pianta è geneticamente nana

Per fare un esempio base mettendolo in relazione con gli umani: se una persona è geneticamente predisposta ad essere bassa, crescendo anche nelle migliori condizioni lo sarà, mentre se una persona, pur geneticamente di altezza media, ha problemi di denutrizione durante la crescita non riuscirà a raggiungere l'altezza che avrebbe avuto altrimenti.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Come se non bastasse mio padre ne ha due nati da seme due anni fa' e a vederli sembrano pieni di gemme a frutto e identici alla pianta madre!!
Ma chi lo ha inventato il pesco nano!
Se tra un po' fiorisce è il colmo:V
 

Jc123

Giardinauta
Come se non bastasse mio padre ne ha due nati da seme due anni fa' e a vederli sembrano pieni di gemme a frutto e identici alla pianta madre!!
Ma chi lo ha inventato il pesco nano!
Se tra un po' fiorisce è il colmo:V
i peschi sono autofertili e molto spesso si autoimpollinano. Il gene "dwarf" è autosomico recessivo, quindi tutte le piante nate per autoimpollinazione di un pesco nano saranno nane
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Quindi se riuscissi ad impollinare un fiore "nano"
Con un fiore di pianta normale non avrei più pesco nano da quel seme o cmq lo potrei avere ma con una bassissima probabilità percentuale giusto?
Poi l'altra cosa che mi lascia stranito è il fatto che un pesco nato da seme vada in fiore già al terzo anno,ma avrò conferma di ciò solo a primavera.
Grazie per i chiarimenti,
Finiranno nel mio quadernino degli appunti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la scarsa vigoria di una pianta può essere indotta scegliendo un portinnesto nanizzante o per genetica della pianta. A quanto pare nel caso el tuo pesco la causa della scarsa vigoria è genetica; nella maggior parte delle specie da frutto, però, si innestano varietà "normali" su portinnesti nanizzanti (per semplicità di selezione e disponibilità). Un melo di varietà, per esempio, granny Smith, innestato su un portinnesto M9, avrà vigoria bassa, pur essendo geneticamnete identico ad una pianta della stess varietà innestata su franco, che raggiungerà i 5m di altezza. Per il tuo pesco il discorso è un altro: la pianta è geneticamente nana

Per fare un esempio base mettendolo in relazione con gli umani: se una persona è geneticamente predisposta ad essere bassa, crescendo anche nelle migliori condizioni lo sarà, mentre se una persona, pur geneticamente di altezza media, ha problemi di denutrizione durante la crescita non riuscirà a raggiungere l'altezza che avrebbe avuto altrimenti.
Bravissimo. Spiegazione perfetta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi se riuscissi ad impollinare un fiore "nano"
Con un fiore di pianta normale non avrei più pesco nano da quel seme o cmq lo potrei avere ma con una bassissima probabilità percentuale giusto?
Poi l'altra cosa che mi lascia stranito è il fatto che un pesco nato da seme vada in fiore già al terzo anno,ma avrò conferma di ciò solo a primavera.
Grazie per i chiarimenti,
Finiranno nel mio quadernino degli appunti
Impollinando come dici tu potrai avere:
tutti peschi normali perchè tutti i semi saranno eterozigoti per il gene dw
oppure se il fiore normale è eterozigote per il nanismo, solo 1/4 della futura progenie sarà nana.
Vero: il pesco da seme fiorisce dal terzo anno (esperienz personale).
Perchè?
Perchè è pianta a rapida crescita e non molto longeva: rarissimamente arriva a 30 anni, più spesso vive 10-15 anni.
 

Jc123

Giardinauta
Quindi se riuscissi ad impollinare un fiore "nano"
Con un fiore di pianta normale non avrei più pesco nano da quel seme o cmq lo potrei avere ma con una bassissima probabilità percentuale giusto?
Poi l'altra cosa che mi lascia stranito è il fatto che un pesco nato da seme vada in fiore già al terzo anno,ma avrò conferma di ciò solo a primavera.
Grazie per i chiarimenti,
Finiranno nel mio quadernino degli appunti
esatto. Se però vuoi una pianta di dimensioni normali questo punto ti conviene comprarne una di una varietà nota e "testata", in questa stagione si trovano anche meno di 10€

per quanto riguarda i fiori al terzo anno è normale. A volte capita che fiorisca adirittura il secondo
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
No,no lo volevo nano ma non così nano,è nanissimo!!
Piante commerciali dal vivaio non ne voglio ho astoni pronti e 15vasi con mandorli amari appena nati :V
A me piace ammattire :) ma voglio fare tutto da me dal seme al frutto.
Un grazie particolare a Stefano,sono andato a vedere cosa è la gibberelina la compro sicuro,spero solo di non avvelenarmici:ciao:
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
No,no lo volevo nano ma non così nano,è nanissimo!!
Piante commerciali dal vivaio non ne voglio ho astoni pronti e 15vasi con mandorli amari appena nati :V
A me piace ammattire :) ma voglio fare tutto da me dal seme al frutto.
Un grazie particolare a Stefano,sono andato a vedere cosa è la gibberelina la compro sicuro,spero solo di non avvelenarmici:ciao:
Oggi sono andato al consorzio agrario a cercare la gibberellina cifo!!
La tipa del negozio quando ha sentito quel nome ha avuto un brivido,si è scrollata le spalle e poi ha detto che è un prodotto altamente cancerogeno ritirato dal commercio 10 anni fa' proprio per il suddetto motivo,
Qualcuno saprebbe approfondire l'argomento ?
 

smashzen

Giardinauta
Oggi sono andato al consorzio agrario a cercare la gibberellina cifo!!
La tipa del negozio quando ha sentito quel nome ha avuto un brivido,si è scrollata le spalle e poi ha detto che è un prodotto altamente cancerogeno ritirato dal commercio 10 anni fa' proprio per il suddetto motivo,
Qualcuno saprebbe approfondire l'argomento ?
ogni fitofarmaco ha una scheda di sicurezza in cui illustrano eventuali pericoli anche a lungo termine. Se cerchi quella dovresti capire se è cancerogeno o comunque che tossicità ha
 
Alto