• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mariposa...facile o no?

akiba

Aspirante Giardinauta
come si coltiva la mariposa o orchidea farfalla? è adatta ai neofiti? la si può coltivare in casa alla stregua di una phal o ci vuole la serra? rispondete please e grazie in anticipo come sempre..:rolleyes:

pretorian

Guru Giardinauta
facile

e' un oncidium

te intendi questo http://farm8.static.flickr.com/7219/7189073061_6ec9ff14b9.jpg

E' piu' conosciuto come

[h=3]Psychopsis Mariposa[/h]
e di piu' come

[h=3]Psychopsis Papilio[/h]
a volte lo chiamano anche

Oncidium Papilio

http://www.carterandholmes.com/oncindpapcare.html

Si coltiva come qualsiasi oncidium e/o cambria

L'essenziale e' zero ma zero ristagni e composto largo solo bark di dimensione di una mandorla con guscio e niente altro! irrigazioni rare / medie e buona luce

molto facile a patto che non lo inzuppi, allora e' permaloso e muore

akiba

Aspirante Giardinauta
grazie perchè oggi l'ho vista ad una mostra di orchidee a thiene nello stand della riboni però ammazza 40euroooo??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
facile non saprei
sento persone che si lamentano del fatto che faccia un sacco di foglie e niente fiori :D
però sicuramente ci sarà chi l'avrà sempre in fiore :D
peccato che non sono qui a mostrarci le foto

la mia per ora solo foglie :D ma non è un anno che ce l'ho, quindi già son felice del fatto che non ha smesso di fare foglie e che sia ancora viva
io l'ho pagata qualcosa meno quando l'ho presa ma non era in fiore
il bello è che lo stelo continua a produrre fiori in sequenza per diversi mesi.. anche anni, se non lo uccidi prima :)

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
facile

e' un oncidium

te intendi questo http://farm8.static.flickr.com/7219/7189073061_6ec9ff14b9.jpg

E' piu' conosciuto come

[h=3]Psychopsis Mariposa[/h]
e di piu' come

[h=3]Psychopsis Papilio[/h]
a volte lo chiamano anche

Oncidium Papilio

http://www.carterandholmes.com/oncindpapcare.html

Si coltiva come qualsiasi oncidium e/o cambria

L'essenziale e' zero ma zero ristagni e composto largo solo bark di dimensione di una mandorla con guscio e niente altro! irrigazioni rare / medie e buona luce

molto facile a patto che non lo inzuppi, allora e' permaloso e muore

magari evitiamo link a siti solo in inglese.. e pure duplicati uno era + che sufficiente

pretorian

Guru Giardinauta
facile non saprei
sento persone che si lamentano del fatto che faccia un sacco di foglie e niente fiori :D

basta NON tagliare gli steli floreali :p

per i link, e' solo il testo che ha preso il link sotto! io volevo solo scrivere i nomi
ora che me lo hai detto me ne sono accorto! ho fatto copia ed incolla dei nomi da Google Search
...........sai per scriverlo in modo corretto! le H, le Y, etc

La pianta e' avara di steli proprio perche' rifiorisce IN CONTINUAZIONE sugli stessi

Gli steli che sembrano consumati e senza fiori, dopo mesi prendono si allungano e rifioriscono

Spulky

Membro dello Staff
basta NON tagliare gli steli floreali :p

eccerto.. difficile tagliarli quando ancora non sono spuntati :D

per i link, e' solo il testo che ha preso il link sotto! io volevo solo scrivere i nomi
ora che me lo hai detto me ne sono accorto! ho fatto copia ed incolla dei nomi da Google Search
...........sai per scriverlo in modo corretto! le H, le Y, etc

in effetti.. con i rigiri di codice che devi scrivere per inserire un link in un testo, capita che ci scappi involontariamente... :squint:

La pianta e' avara di steli proprio perche' rifiorisce IN CONTINUAZIONE sugli stessi

Gli steli che sembrano consumati e senza fiori, dopo mesi prendono si allungano e rifioriscono

già, così dicono

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'anno scorso ti avrei risposto che era la pianta più facile che avevo. Poi durante l'estate si è intristita e l'ho dovuta rinvasare in autunno in bark medio e perlite. Ha rimesso tante radici e ha fatto il pbulbo durante l'inverno e poi un nuovo stelo.
Ho pensato che forse l'avevo tenuta troppo asciutta con una innaffiatura a settimana in estate e ho dato più acqua. Mi sembra che stia bene così.
Concime poco perché tanto cresce mooolto lentamente e in inverno.
In inverno, con temperature 16-18°, acqua ogni due settimane.
Buona luce ma mai sole diretto.
NON innaffiare dall'alto soprattutto in autunno quando nascono i nuovi getti che marciscono facilmente, meglio per immersione.
Ne ho anche un'altra varietà presa a MPC, in sfagno che pare vada benissimo.
Era piccolina, ma con stelo in formazione, e certo non l'ho pagata 40€, forse 20.

Per quanto riguarda l'emissione dei getti fiorali credo (credo!!) che basti un periodo di temperature basse 15-18° in inverno con poca acqua. A me ogni stelo fa 3-4 fiori in primavera e estate e durano 10-12 gg.

Riboni è caro. L'ho vista oggi da Callini quattro foglie con lo stelo e credo volesse 20€.
I fiori sono spettacolari e anche le foglie.

pretorian

Guru Giardinauta
eccerto.. difficile tagliarli quando ancora non sono spuntati :D

strano li vendono sempre gia' gioriti :p forse shopping ebay? comunque escono ma i soliti parametri sicuri stiano tutti ok? anche le phal spesso non fioriscono a molti ;)

in effetti.. con i rigiri di codice che devi scrivere per inserire un link in un testo, capita che ci scappi involontariamente... :squint:

sai, basta fare copia ed incolla marcando una parte di testo di un link con l'editor avanzato del forum! io setto sempre quello avanzato come editing! devi andare sulle impostazioni account e settare
  • Interfaccia Avanzata - Editor WYSIWYG Completo

che significa "What You See Is What You Get" http://en.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG
tra gli informatici, come me, e' molto famoso il W Y S I W Y G ;)

comunque ... sai spesso quanto ti dicono qualcosa, spesso, e' la VERITA' ;)

Spulky

Membro dello Staff
strano li vendono sempre gia' gioriti :p forse shopping ebay? comunque escono ma i soliti parametri sicuri stiano tutti ok? anche le phal spesso non fioriscono a molti ;)

evidentemente, anche se credi di conoscere tutte le piante di tutti i venditori, non è così
il mio è stato acquistato senza stelo :D da un venditore noto, ma non ha nulla a che vedere con questa discussione (le phal sono fiorite quasi tutte)

sai, basta fare copia ed incolla marcando una parte di testo di un link con l'editor avanzato del forum! io setto sempre quello avanzato come editing! devi andare sulle impostazioni account e settare
  • Interfaccia Avanzata - Editor WYSIWYG Completo

che significa "What You See Is What You Get" http://en.wikipedia.org/wiki/WYSIWYG
tra gli informatici, come me, e' molto famoso il W Y S I W Y G ;)

comunque ... sai spesso quanto ti dicono qualcosa, spesso, e' la VERITA' ;)

OT OT

so anche io fare cerca in rete e anche gli altri utenti
evita di continuare a mettere link OT di wiki
la tua presunta bravura in informatica non ha nulla a che vedere con le orchi

in futuro commenti link o altro palesemente OT verranno semplicemente cancellati,.... ogni eventuale replica in mp .
fine OT

akiba

Aspirante Giardinauta
siete sempre tutti molto gentili come il solito ma alla fine nel garden dove vado di solito hanno detto che non me la potevano procurare e allora ho ripiegato in una maxillaria striata sperando che almeno quella siano capaci di procurarmela..

Ronin

Esperto di Orchidee
facile non saprei
infatti: quel gruppo di piante (specie ed ibridi) non sono facili per nulla, dal momento che più degli altri "oncidium" sono propensi a perdere le radici ed andare soggetti a marciumi; in più, essendo piante originarie di ambienti sempre abbastanza caldi (le specie) mal si adattano a temperature invernali troppo basse (diciamo sotto i 16 gradi), specie se queste sono costanti.
In definitiva, non si tratta di piante per neofiti, meglio "farsi le ossa" per qualche tempo (qualche anno) con gli oncidium commerciali prima di provare con questi...

pretorian

Guru Giardinauta
non son d'accordo

che sono facili a marciumi l'ho detto ma non sono asserde come piante!

per le temperature, se si coltivano le phal vanno bene ache quello! ovvio dentro casa perche la temperatura da te indicata neppure a Roma la si ha in inverno eppure i psycopsis vivono bene ... in casa, ovvio non in balcone

Ronin

Esperto di Orchidee
26 anni di esperienze con queste piante, scambi di opinioni (concordanti) con amici coltivatori da decenni credo proprio che valgano qualcosa; poi, considerando che quel che ho sempre letto su vari testi concorda con quel che ho scritto... non aggiungo altro.

Alto