• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
In primavera vorrei fare alcune margotte per farne dei futuri nuovi bonsai.

Volevo sapere se posso agire anche su rami di grande spessore (tipo una decina di centimetri), oppure mi conviene margottare su rami più piccoli? Con i rami più grossi è più difficile che attecchisca?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Anche per te un suggerimento, su quale essenza.... ogni essenza ha un suo momento e il tutto dipende da dove ti trovi e dal tempo (hai me imprevedibile)
 

danielep

Florello Senior
Sul Pero non ho esperienza. Sul Melo è abbastanza facile, sul Glicine è facilissima (non so diametro 10, ma su diametro 5 l'ho fatta).
Assicurati che sia un tralcio che fiorisce regolarmente e scava in profondità perché il cambio è molto sotto.
Il Melo al 90 % è innestato, non tutte le varietà reagiscono allo stesso modo. Ma è un melo da fiore o da frutto?
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielep; io però volevo sapere se, facendo margotte su rami più grossi ci sono meno possibilità di riuscita rispetto a farle su rami più piccoli (parlo in generale non di una singola essenza).
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me si su rami giovani pieni di linfa la nargotta riesce meglio ma.... io cerco, di farla il più possibile su rami il più possibile grossi e movimentati per avere una pianta dall’apparenza più vecchia.
 

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Infatti, il mio obiettivo è proprio quello; farò dei tentativi su rami di diversa natura e diametro; vediamo cosa esce fuori.
Grazie mille a tutti.
Buona giornata
 
Alto