• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte Carpino

danielep

Florello Senior
Ci sono parecchi esempi sul web di come potrà diventare il carpino tra un paio di decenni e ti dovresti applicare su questi;)
Devi considerare che quello che costituisce il tronco principale ora difficilmente entrerà nel disegno finale, se non per il primo tratto; la prosecuzione sarà costituita da rami educati appositamente per dare conicità alla pianta e l'impressione che si tratti di un albero e non di un palo con radici piantato in terra.
Ma, per il primo anno, limitati a farlo crescere bene, irrobustire e sparare vegetazione:)
Quanto alla foto, capisco che si tratti di un esempio ispirato dal fatto che la margotta ha un ramo grosso che si diparte da appena sopra la base, ma, a parte quello, l'acero giapponese ha altre risposte ed altre caratteristiche ( e l'esemplare in foto ha anche una certa età); io mi atterrei ad esempi più terra-terra riguardanti carpini:rolleyes:
Il ramo basso puoi: a) tenerlo per un certo tempo per ingrossare la base sottostante e poi eliminarlo ; b) educarlo da subito con filo grosso rivestito per dare movimento e trasformarlo poi in tronco principale( se elimini l'altro) o secondario( come da foto acero ), se tieni il principale ; c) eventuali ed altreo_O
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Mi rendo ben conto che non è semplicissimo realizzare il bonsai in foto, ma come il buon Machiavelli scrivea ne "Il principe": "e fare come gli arcieri prudenti, a' quali parendo el loco dove disegnano ferire troppo lontano e conoscendo fino a quanto va la virtù del loro arco, pongono la mira assai più alta che il loco destinato, non per aggiugnere con la loro freccia a tanta altezza, ma per poter con l'aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro." :D
Scherzi a parte concordo pienamente con il lasciarlo vegetare in pace per vedere cosa ne viene fuori.
P_20190928_120816_vHDR_On.jpg P_20190928_120917_vHDR_On.jpg P_20190928_120836_vHDR_On.jpg
 

danielep

Florello Senior
Machiavelli, coi suoi calcoli balistici , non aggiunge però che la distanza maggiore va a discapito della possibilità di centrare il bersaglio:rolleyes:
Guarda che sul tronco vedo della cocciniglia mezzo grano di pepeo_O
Puoi toglierla con le unghie, per ora, e fare un trattamento invernale.
Sarebbe anche raccomandabile che tu fissassi la pianta ai bordi del vaso con dei tiranti che non segnino il tronco, per evitare che le radici vengano strappate da scosse impreviste (vento, cadute, ecc.);)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Non è cocciniglia, Daniele. Sembrano delle gemme sotto la corteccia domani ti faccio un primo piano.
Ma tu hai una foto dei tuoi bonsai e prebonsai?
 

danielep

Florello Senior
Nulla di particolare, mi piacerebbe vedere qualche tuo bonsai o prebonsai. :)
Ecco fatto, ho messo alcuni esempi su un Album intitolato Prebonsai.
Vai sui Media (in alto a destra della scritta "Forum") e scorri gli Album. Ci sono anche dei " Prima e dopo"
Materiale ne ho tanto, soprattutto creato negli ultimi anni quindi allo stadio di preprebonsai, e, per questioni di età, mi sto indirizzando sulla categoria Shohin o Mame.
Le piante più antiche presentano errori di base nell'impostazione (ignoranza); ad alcune ho cercato di porre rimedio, altre me le tengo come sono, ormai.;)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Molto bella la selezione della tua collezione. Sono tutti nello stile "naturale" che prediligo. Il ligustro poi è il mio preferito (y)
Grazie Daniele
 
Alto