• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotte Carpino

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Due mesi fa ho fatto queste due margotte di Carpino, questo è lo stato attuale della più piccola, stacco?
Devo ridurre la vegetazione sovrastante?
Grazie a chi mi consiglierà.
P_20190921_100338_vHDR_On.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
molto bella: stacca e invasala. Non ridurre la vegetazione: basta che imbusti tutto in una grande busta di plastica trasparente e poni a mezz'ombra.
Se c'è condensa sulla busta che metterai, la rivolti.
Non bagnare tanto. Quando vedi che è attecchita togli la busta. (bastano due settimane).
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Stefano! Siccome dovrei farci un prebonsai devo utilizzare qualceh accortezza o per adesso non bado a nulla la faccio attecchire ed a fine inverno rinvaso? Che terriccio mi consigli?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie tante Stefano! Siccome dovrei farci un prebonsai devo utilizzare qualceh accortezza o per adesso non bado a nulla la faccio attecchire ed a fine inverno rinvaso? Che terriccio mi consigli?
Adesso non fare nulla di particolare: invasala in un terriccio adatto, ben drenante. Farei 2/3 terriccio universale di buona qualità e 1/3 di pomice tra i 3 e i 5 mm di granulometria.
A fine inverno, al germogliamento, farai tutto ciò che è richiesto per il pre-bonsai.
 

danielep

Florello Senior
Non l'ho ancora staccata, per quanto riguarda il vaso useresti una cassetta (o qualche cosa di basso e largo) tagliando la margotta a filo dell'anello decorticato e allargando le radici oppure così come viene in un bel vaso grande da coltivazione poi si vedrà? Anche perchè qui c'è poco da far ingrossare hanno tutte e due un bel diametro.
L'ho portato di qua, è più coerente;)
Finché non tagli non puoi capire quanto si può fare. Ad esempio, se devi tagliare il moncone lungo per non danneggiare le radici devi adeguare il vaso alla lunghezza del moncone.
Non è consigliabile intervenire allargando le radici di una margotta perché sono troppo fragili e potrebbero spezzarsi; tuttalpiù puoi spuntarle per stimolare le radichette fini.
Una cassetta o una ciotola ampie possono anche andare bene, dipende da quanto ti lascia fare la margotta, altrimenti metti in un vaso fondo e la riduzione del tronco interrato la fai l'anno successivo.
@Stefano Sangiorgio ti consiglia bene, ma io sono più "drenante" , alzerei la percentuale di pomice.;)
Il primo anno di vegetazione deve solo attecchire e sparare vegetazione nuova poi ragioni su quello che deve diventare "da grande":)
 

danielep

Florello Senior
Il moncone lungo non è soggetto a marciumi? Bisogna trattarlo in qualche modo?
Buona osservazione:su:
Non mi è mai successo, anche perché, solitamente, dopo un anno di vaso da "stacco", lo rinvaso ulteriormente e tolgo l' eccedenza.
Il carpino poi ha un legno molto duro poco incline a marcire :)
Mi è invece capitato con due margotte di lagerstroemia che abbiano radicato su tutta la parte margottata, anche al di fuori del punto canonico stabilito dall'anulazione; negli anni successivi ho tagliato in due la margotta"bi-stadio" ottenendo due piante:LOL:
 

danielep

Florello Senior
2 al prezzo di 1....che c...!
suppongo non fossero Lagerstroemie rosse.....:) ;)
Ho l'impressione che la Lager abbia tendenza a radicare su tutta la parte sottoterra o margottata.
No, purtroppo, avevo sotto controllo solo alberelli di quella rosa-lillacea più banale; la rossa l'ho scoperta da mia consuocera solo l'anno scorso.:LOL:
Io (devo smettere di scrivere " comunque", devo smettere di scrivere " comunque", devo smettere di scrivere " com…), comunque, prediligo la corteccia, pur non disdegnando i fiori.
La forma di questi si adatta poco a un bonsai piccolo per cui le "spighe" in fioritura vanno accorciate:ciao:
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
... dirò un'eresia ma la dico ... in generale, non conviene "modellare" la margotta mentre è ancora attaccata alla pianta madre che è in piena terra piuttosto che metterla in vaso? o_O
 

danielep

Florello Senior
:LOL: comunque è un vero delitto bonsaizzare una Lager rossa.....:banghead:
:)

Comunque dipende sempre dal risultato e, soprattutto, se la pianta madre non viene sacrificata, che male c'è?:LOL:

... dirò un'eresia ma la dico ... in generale, non conviene "modellare" la margotta mentre è ancora attaccata alla pianta madre che è in piena terra piuttosto che metterla in vaso? o_O
La parte sovrastante la margotta ha bisogno della massima energia per radicare.
Se intervieni mentre è in essere la privi di tale energia ed hai risposte diverse da quando sarà in vaso.
Ad esempio, se tagli i ricacci saranno più vigorosi dell'auspicabile, se fili il filo inciderà prima la corteccia.
Secondo me non conviene;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque dipende sempre dal risultato e, soprattutto, se la pianta madre non viene sacrificata, che male c'è?:LOL:
Certamente, non parlavo della pianta madre...
So benissimo che i tuoi risultati sono sempre eccellenti, ciò non toglie che dover spennacchiare dei fiori di Lager rossa per renderli credibili su una pianta piccola piccola... ahi ahi ahi, che male al cuore... (ma solo perché non ho la mentalità della bonsaista! ;))
:ciao:
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Dopo un disastro con l'acero un mezzo successo con il carpino!
Rispetto a quanto l'ho staccato l'ho dimezzato, taglio ancora?
Come stile lo vorrei impostare con una forma più naturale possibile.

radici.jpg carpino_1.jpg carpino_2.jpg
 

danielep

Florello Senior
Non so se l'hai fatto (dal vaso direi di no) ma avresti potuto eliminare ancora un bel pezzo di moncone;)
Non so bene cosa intendi con "stile naturale"o_O
L'aspetto finale( non quello immediato o intermedio) deve avere una naturalità intrinseca qualsiasi stile si applichi:)
Per come la vedo io, per dare conicità e stimolare la nascita di nuove gemme, taglierei così:
carpino_1_LI.jpg
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dalla risposta!
Assolutamento ho accorciato il moncone ho taglaito a filo dell'anello inferiore.
Non ci crederai, ma senza vedere il post ho tagliato esattamente dove hai segnato tu :ROFLMAO: !!!
Domani con la luce ti faccio una foto.
Per stile naturale intendo che se è un carpino mi piacerebbe che abbia la forma di un carpino non con le nuvolette ed il tronco ad "S".
Ed ora vado contro ciò che ho appena scritto perchè non mi dispiaceva una forma tipo questo che mi sembra essere anche in linea con la forma naturale della margotta:
WhatsApp Image 2019-09-26 at 23.56.15.jpeg
 
Alto