• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta ulivo

Ross89

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo alberello di ulivo sul mio balcone e stamattina ho fatto la margotta. I tempi più o meno quali sono prima che possa veder spuntare almeno una radice? devo aiutare con ormone radicante? :confuso:
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
solo due anni? :martello: Caspiterina! :squint: e se facessi una talea e usassi ormone radicante farei prima? L'albero è giovane credo..il ramoscello è sottile.
 

Maruzzo

Giardinauta
Basta un rametto dell'anno prima però non è facile che attecchisce,si dovrebbe tener il substrato sempre intorno i 20 gradi
 

marcy79

Bannato
al contrario le margotte di ulivo sono abbastanza veloci come radicazione bisogna saperle fare nel giro di qualche mese mette molte radici
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
al contrario le margotte di ulivo sono abbastanza veloci come radicazione bisogna saperle fare nel giro di qualche mese mette molte radici

io avevo letto che bastava 2 o 3 mesi... 2 anni mi pare eccessivo non è mica una conifera... più che altro io ne approfitto per chiedere: come faccio a sapere se ha fatto la radice (senza togliere la caramella ovviamente) e se è il momento giusto per toglierla? per innaffiarla va fatto una volta ogni settimana circa tramite iniezioni vero?
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
anch io ho fatto una margotta su un ramo del mio ulivo da un paio di settimane adesso aspetto......:fischio:

si ho avuto la tua stessa idea.. solo che ammetto che ad esempio con le talee in generale non sono particolarmente bravo.. quindi mi sento un po' pessimista anche per le margotte, per quello faccio mille domande, per capire dove sbaglio.. ho visto un video su youtube dove usavano del muschio inumidito dopo aver cosparso di ormone il rametto poi hanno fatto la caramella.. io l'ormone in polvere non l'ho trovato, ho trovato però un liquido per facilitare la radicazione che inietto una volta a settimana assieme all'acqua nella caramella.. ma ho paura di esagerare con l'acqua o di metterne poca e poi non so quando devo tagliare la margotta.. :( e dopo? che faccio? la ripongo nel vaso o la interro?
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 147935 Vedi l'allegato 147936 Vedi l'allegato 147937 avevo pubblicato come fare una margotta su tecniche di riproduzione il mio metodo e uno dei migliori in assoluto

Ciao marcy79 grazie! mi pare di aver visto il tuo metodo e averlo riconosciuto dalle foto che hai allegato, l'unica cosa non mi pareva rispondesse alle domande che ho fatto e cioè quando "rimuovere la margotta" per poi piantarla altrove e se è meglio visto che sono in emilia piantarla inizialmente in vaso (per poi magari d'inverno tenerla in casa) oppure se piantarla direttamente in terreno..
delle 3 caramelle che ho fatto a inizio maggio 2 credo si siano tenute (tutt'ora hanno le foglie) una ha cominciato purtroppo ad appassire proprio a inizio di questa settimana.. credo o per troppa o troppo poca acqua che gli do settimanalmente con le iniezioni...
ma le altre 2 sane è già ora di rimuoverle? le metto in vaso o che faccio?
la terza se ha le foglie che stanno appassando ormai è persa?
 

marcy79

Bannato
ciao col mio metodo non c'è bisogno di dare l'acqua perche rimane umida le controllo una volta al mese levando il sacchetto in plastica se non vedi le radici ancora si devono formare, se non ci sono richiudo con il salda plastica come era prima. quando ti spuntano le radici tagli e metti in un vaso attenzione la parte delle radici e molto delicata in primavera li puoi piantare nel terreno io li tengo in vaso e mi fanno dei limoni bellissimi. quindi per una buona riuscita non avere premura di staccarle aspetta che radicano piu possibile, non capisco come mai ti cadono le foglie ci sara qualche problemino fai delle foto.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 150817 Vedi l'allegato 150818
ciao col mio metodo non c'è bisogno di dare l'acqua perche rimane umida le controllo una volta al mese levando il sacchetto in plastica se non vedi le radici ancora si devono formare, se non ci sono richiudo con il salda plastica come era prima. quando ti spuntano le radici tagli e metti in un vaso attenzione la parte delle radici e molto delicata in primavera li puoi piantare nel terreno io li tengo in vaso e mi fanno dei limoni bellissimi. quindi per una buona riuscita non avere premura di staccarle aspetta che radicano piu possibile, non capisco come mai ti cadono le foglie ci sara qualche problemino fai delle foto.

Vedi? nella prima foto? le foglia appassiscono in qualche giorno e poi cadono.. ne avevo 3 inizialmente di margotte di ulivo, una l'ho persa in questo modo, un'altra la sto perdendo ed è quella nella prima foto, è ancora ad una fase iniziale ma se ci guardi bene noterai che a differenza di quella di destra non fa più foglie nuove, ha un verde meno vivo e le foglie sono più floscie... la mia preoccupazione è di aver messo troppa o troppo poca acqua... è l'unica spiegazione che mi so dare.. la pianta è la stessa, la posizione è molto vicina..
ma quindi nel caso abbiano fatto radici le metto in vaso anche se è piena estate?
avevo paura a levare il sacchetto che si potessero staccare le radici nel provare a rimuoverlo per quello il massimo che ho fatto è fare qualche fessura per se era secca o umida per poi richiudere col nastro adesivo
belle le radici nella foto.. chissà se almeno in una delle mie margotte riesco ad arrivare a quel punto!
 

marcy79

Bannato
ciao le foto non si vedono devi andare alla modalità avanzata..gestione allegati e trascina le foto e inserisci direttamente.
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 150887 Vedi l'allegato 150888 anche queste faticano a sviluppare ma in questo caso il tronco e grande ed e normale se vedo le foto possiamo capire cosa hanno

non si vedeva l'immagine di prima cliccando su "allegato"? ora provo a fare un resize...
il tronco è delle dimensioni di un mignolo in entrambi i casi..
da vedere dalle tue foto il terriccio della caramella mi sembra che sia molto umido (per dare l'idea da lasciare le mani bagnate) o è una mia impressione? nel caso il mio è molto meno umido e forse allora è per questo che si è afflosciata dopo un po' ora che non c'è più pioggia e il caldo nell'ultima settimana è diventato terrificante
come vedi nella immagine di sinistra le foglie sono molto più sofferenti, invece nell'altra addirittura si fanno nuove foglie
Vedi l'allegato 150996 Vedi l'allegato 150997
 

marcy79

Bannato
continuo a non vedere le foto tu li vedi ma noi no, mi e successo anche a me devi fare come ti ho detto altrimenti non li vede nessuno. nelle mie foto non c'è terra ho soltanto tirato giù la caramella e ho lavato per vedere le radici quello che ti sembra terra e corteccia che è gonfiata dovrebbero spuntare altre radici.
 
Alto