• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di vite

salvatore78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere se una volta creata la margotta di vite, con relativa radicazione, puo' essere messa a dimora e quindi avere a tutti gli effetti una nuova pianta? C'e' bisogno comunque di un portainnesto immune alla filossera ? Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ovvio che la fillossera esiste ovunque e che la tua pianta potrà tranquillamente vivere ma con meno vigore e se infestata anche soccombere. L'innesto è sempre auspicabile.

NicolaScru

Giardinauta
Io ho 5 piante innestate su vite comune e non hanno mai avuto problemi per oltre 20 anni, ma ti conviene comunque il portainnesto americano. A meno che tu non abbia un suolo sabbioso, che rende immune la vite alla fillossera.
Ciao

Alto