Se vai alla sezione bonsai troverai una discussione sulla margotta dove c'è anche la descrizione di una mia margotta di vite, fatta anni fa e ora perfettamente attecchita e viva.
Direi che il periodo ideale per la margotta della vite è maggio-giugno, perciò sei ancora in tempo (ma non andare oltre il mese di giugno), dovrebbe radicare bene e quindi in ottobre dovresti riuscire a separarla senza problemi.
Per il substrato ti consiglio vivamente lo sfagno se lo trovi, oppure al limite la torba acida, o torba bionda (non usare la torba comune, nè altri tipi di terriccio, perchè rischia di non radicare nulla).
Scegli un ramo già grosso e ben movimentato (in modo da non doverlo poi capitozzare che non te ne faresti nulla se è troppo dritto e cilindrico), fai una incisione ad anello nel punto dove vuoi radicare, asportando un anello di corteccia alto quanto il diametro dl ramo, incidendo bene fino al legno (dovrebbe staccarsi facilmente in questo periodo). Non annaffiare troppo, dovrebbe essere sufficiente una volta la settimana, ma comunque verifica prima che il terriccio sia asciutto, in tal caso bagna altrimenti rimanda).
Ti consiglio di usare un nylon trasparente per fare la margotta, rivestendolo poi con nylon nero, in tal modo attiri i raggi solari e la tieni al caldo e inoltre il doppio strato ti consente di controllare la radicazione senza aprire tutto, basta infatti spostare il telo nero per vedere se ci sono radici.
Per il resto, vedi qui:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/25666-bonsai-margotta.html