• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

imperium

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,
La domanda che mi sono posto molte volte, :confuso: e a cui non sono riuscito a trovare altre spiegazioni, è lo scopo della margotta rispetto ad una riproduzione per talea. La risposta che mi sono dato :slow: in base a ragionamenti vari è che con la margotta molto probabilmente, si possono ottenere delle Piante adulte mentre per talea ci sono delle misure da rispettare oltre le quali non è possibile andare,
dico giusto? :confuso:
Inoltre volevo sapere se le thuja si possono propagare per margotta.
 
M

marco48

Guest
Con la tecnica della margotta, si possono riprodurre piante clone senza il rischio che la talea secchi. Se si possiede una sola pianta con poche possibilità di tagliare alcune talee, questa è la migliore soluzione in quanto quando si taglia il ramo, la pianta ha già radici proprie.:Saluto:
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
margotta limone

anch'io vorrei praticare la margotta su un bel limone che ho
:flower: :flower: :flower:
perche' so che praticando tale sistema sugli alberi da frutto in generale, i risultati sono ottimi e veloci,..in 1 mese gia' si puo' rinvasare il ramo radicato ed avere una bella pianta senza aspettare troppo tempo,:hands13: :hands13: contro una moltiplicazione per talea che e' molto lenta nel radicare........:burningma
lSo che le tuja non sono indicate per margotta ma solo per seme..(pratica molto efficace e veloce) e per talea (da fare esclusivamente usando radicanti)
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto