• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margheritoni in vaso, che fare con l'inverno in arrivo?

Harry Potter

Giardinauta
Ciao a tutti, ho in vaso un paio di quei margheritoni che si comprano inevitabilmente in fiera, quando li vedi fioriti e non riesci a resistere... uno di quei cespuglioni classici con i fiori bianchi, alti 50-60 cm, un altro più piccolo con i fiori tipo magenta... domanda: ma sono rustiche in Emilia? Basta coprirle con il TNT e magari avvolgere i vasi in carta da giornale e tenerle vicino a casa, o alla prima gelata mi schiantano per certo, e saluti fino alla prossima fiera... ? :confuso:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ma va potata prima/dopo l'inverno o fa da sè perdendo la parte aerea?
Io ne ho due che sono diventate enormi in terrapiena, e non avendo capito bene, ne ho potata una drasticamente un mesetto fa sentendomi un'assassino, mentre l'altra non l'ho toccata...

Fausta

Maestro Giardinauta
Sono interessata anch'io a questo argomento, ma le mie penso siano gazanie...
Per ora le ho in vaso...che faccio per ritrovarmele la primavera prossima?
Grazie

Harry Potter

Giardinauta
No non sono gerbere, uffa sapevo che dovevo fare la foto subito, ma ero pieno di fango fino al gomito... :) questa gli somiglia moltissimo:

margherite2.jpg

mazinga

Master Florello
siccome le hai in vaso e se il vaso non è abbastanza grande forse a mio parere dovresti avvolgere i contenitori con polistirolo o qualcosa che non permetta alle radici di gelare

mazinga

Master Florello
quelle che dice lui sono quelle da campo ma più grandi con le foglie verdi più allungate ma il loro nome di preciso non me lo ricordo anche se le possiedo in piena terra

Federica

Master Florello
Quelle che crescono spontanee sono margheritone grandi, non hanno bisogno di nulla di speciale. Quando si seccano le tagli alla base e a primavera ripartono. Resistono anche al gelo.
Molto belle!!!
Ciao :Saluto:

Harry Potter

Giardinauta
Federica è una foto da Internet, non sono le mie, per quello scrivevo "somigliano"... :) comunque almeno la bianca si è ripresa tantissimo dopo una leggera potatura, ed è cresciuta fino a poco tempo fa, quasi come un pallone... quella magenta è rimasta piccolina... insomma ho capito che le posso coprire meglio che riesco, soprattutto la parte radicale, e se le tengo non troppo esposte, in primavera le ritroverò sane... grazie a tutti... ciao

Harry Potter

Giardinauta
no, le gazanie le ho seminate e le ricordo, completamente diverse, la magenta è una margherita come la prima, ma steli lunghi e fiori piccoli... ma la parte verde è uguale a quella della sua sorella maggiore...

Alto