• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite

I

Idiva

Guest
Prima volta in questo forum, prima volta sul sito, primo approccio con le piante, prima domanda....
mi hanno regalato una piantina di margherite, anche se sulla carta c'era scritto crisantemo, ma vi assicuro che sono le classiche m'ama non m'ama, io l'ho immediatamente reinvasata perchè le condizioni del vaso erano pessime, i boccioli presenti si sono già aperti, ora mi chiedevo se qualcuno potesse fornirmi informazioni sulla pianta, sulla sua coltivazione e tutto quello che se ne può dire, tenete presente che vivo a palermo e che oggi registriamo ancora 26° vi ringrazio tutti spero in qlc risposta. :confused:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao e benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

Il nome scientifico della margherita bianca comune (non quella dei prati) è Chrysanthemum hosmariense, in gergo assume il nome di Margherita ma appartiene al genere crisantemo. Dopo stà parentesi, la tua "margherita" è sicuramente un Chrysanthemum hosmariense questo. E' una pianta annuale originaria dell' asia minore, perciò richiede terreno sciolto e appena sabbioso, ma è adatta anche per il giardino roccioso, fiorisce da aprile a ottobre, tuttavia non sarebbe annuale, ma la si considera tale perchè il clima da noi non è adatto, quindi se ricoverata, è come se vivesse normalmente

H

Hobbit

Guest
CIAO!!!
Non so che margherita o crisantemo sia.....per me alla domenica mattina è troppo difficile pensare...........ma benvenuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[ 17.10.2004, 11:21: Messaggio scritto da: Hobbit ]

I

Idiva

Guest
grazie per il benvenuto e grazie a daniele per i consigli ma più ne arrivano e meglio è vorrei tanto che la mia margherita sopravvivesse ad una imbranata cronica con il pollice sicuramente di un'altro colore :D

Danilis

Apprendista Florello
Guarda è facilissimo, l' importante è che tu le ripari in inverno non so a che temperatura però ;)

G

Gattonero

Guest
Se sono quelle delle foto di Daniele, non sono come le mie margherite ... quelle che ho io sono davvero le classiche da m'ama non m'ama e quando le ho seminate non volevano nascere, sono rimaste "inattive" per un anno ... :eek:
Ora invece mi stanno letteralmente "infestando" il prato, che ormai non è più all'inglese (se mai lo era stato ... :rolleyes: ) ma è più stile campagna !!!

Alto