• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite...sono morte???

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari amici giardinauti, sono una neofita del giardinaggio, e amando tanto le rose, frequento assiduamente la sezione dedicata del forum...ora però ho bisogno di un aiuto per delle "margherite" messe a dimora lo scorso anno:
2.jpg

1.jpg

queste margherite (come si chiamano esattamente?), la scorsa estate divennero dei cespuglioni fantastici:love:...poi con le prime gelate invernali...stecchite!!:storto:
Circa un mese fa ho potato una di queste a 15-20 cm dal suolo, ma per adesso nessun cenno di verde da nessuna parte.
Conclusione, vi chiedo, sono piante che perdono solo la parte aerea e poi rispuntano, o i pochi gradi sotto lo zero della mia zona, sono fatali? Che faccio sradico?:baf:
Grazie:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Le adoro, ma mi sono miseramente schiattate di freddo, per cui non le compro più...

Credo che si chiamino credo Chrisanthemum leucanthemum

No, non sradicare, la speranza è sempre l'ultima a morire. Avrai tempo di farlo a fine marzo...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi:)
erano diventati dei "palloni" di 70-80 cm di diametro, veramente belli...
poto quindi anche gli altri 2 cespugli? a 20 cm dal suolo va bene o poto quasi rasoterra?
scusate le tante domande, ma come giardiniera non valgo un fico secco:embarass
 

breeze

Florello
ciao rosasiu, mi dispiace ma credo che non ci sia nulla da fare per la tua margherita....ma apettare tempi più miti prima di darla per defunta non nuoce.
il Chrisanthemum leucanthemum non ama le potature drastiche, ma solo una leggera sforbiciata superficilale, in modo da pulire le margheritine secche.
Son piante resistenti e i nuovi getti son sempre sui rami nuovi...quando son troppo carichi può succedere che si rompa uno dei rami principali creando il vuoto ( brutto da vedere), questo si riempirà solo nell'anno successivo sempre dal legno verde e quasi mai dal tronco lignificato.
 

Green95

Fiorin Florello
ciao rosasiu, mi dispiace ma credo che non ci sia nulla da fare per la tua margherita....ma apettare tempi più miti prima di darla per defunta non nuoce.
il Chrisanthemum leucanthemum non ama le potature drastiche, ma solo una leggera sforbiciata superficilale, in modo da pulire le margheritine secche.
Son piante resistenti e i nuovi getti son sempre sui rami nuovi...quando son troppo carichi può succedere che si rompa uno dei rami principali creando il vuoto ( brutto da vedere), questo si riempirà solo nell'anno successivo sempre dal legno verde e quasi mai dal tronco lignificato.

breeze io so che si rigenerano dalla parte inferiore se prendono delle gelate
 

breeze

Florello
breeze io so che si rigenerano dalla parte inferiore se prendono delle gelate

Green la gelata brucia solo in parte la porzione aerea verde, e da questa poi emette i nuovi getti.
Mentre con la potatura drastica si và sul legno vecchio che non ha la forza di rifare una bella chioma, rispunta qualche getto...ma poi la pianta muore.

Questa è almeno la mia esperienza in quanto ho sia l'esemplare bianco della foto a fiori piccoli , sia quello a a fiori più grandi...e ne ho fatto fuori di piante prima di lasciarle stare.
Sono piante che diventano degli emormi cespuglioni di fiori bianchi.

mentre il leucanthemum rosa , ha un legno meno fibroso per cui tollera la potatura drastica

ti allego la foto di una leuca a fiori bianchi piccoli...non in fiore, ma che si stà preparando.
1z3lyfb.jpg
 

mazinga

Master Florello
ragazzi io ho delle piante di Margherite a fiori grandi ogni anno perdono la parte aerea e poi in primavera ne ributtano fuori altretanta più verde e più grande che mai e le tengo fuori in piena terra senza coperture.Non penso che le tue siano morte
 

breeze

Florello
ciao breeze,ne hai mai fatto talee?
quando si fanno,che ramo bisognerebbe utilizzare?
grazie :Saluto:

le talee le faccio a novembre, fino dicembre.
Di solito prendo i rametti apicali lunghi 30 cm circa, devono esser duretti. Faccio un taglio obliquo e infilo in vaso....la percentuale di radicazione è dell'80 %.
Li metto all'ombra e innaffio regolarmente.La piantina fiorisce la primavera successiva.
 

Papyrus

Master Florello
ciao breeze,ne hai mai fatto talee?
quando si fanno,che ramo bisognerebbe utilizzare?
grazie :Saluto:

Ciao Michele, ti rispondo io in base alla mia esperienza :) basta che prendi una talea anche verde di un ramo di una 20 di centimetri, metti nel terreno e basta :)
L'unico difetto di queste piante (almeno al sud Italia) si fanno brutte da giugno a settembre, la mia a dicembre riprende di nuovo a rifiorire :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte, ma volevo comunque farvi vedere lo stato delle piante ora:

s.jpg

r.jpg

ecco:storto: credete ancora che queste piante possano diventare nuovamente come quelle di Breeze?:confuso:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Purtroppo queste ultime foto mi ricordano molto la fine misera di un bel cespo di Chrisanthemum massacrato da un inverno pesante qualche anno fa. Ho tentato la potatura decisa ma non è servita. Mi dispiace.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Cazzarola...anche le mie sono così...le ho potate su consiglio di qualche forumista prima delle gelate..e ora fuoriscono da terra solo 4 monconi secchi...chi tristezza!!! :storto: Erano dei bellissimi cespuglioni l'anno passato...spero si riprenderanno ma leggendovi non credo succederà :cry: Attenderò un mesetto e poi vedremo...:muro:
 

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un cespuglio di margherite nelle stesse condizioni a causa delle gelate. Ma forse bisogna coprirle durante la stagione fredda con la plastica?
 
Alto