• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite seccate, come porocedere?

ardennext99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è vorrei porvi un problema.
L'anno scorso ho acquistato un delle margherite, subito rinvasate e sono rimaste rigogkliore fino a settembre, quando hanno progressivamente perso tutti i fiori, mantenendo però la tipica gommosità delle foglie, per cui non mi sono preoccupato.
quasto inverno dalle mie parti ha ftto 2 settimane di neve, dopodiche è le temperature hanno toccato molte volte oltre -15, emi ritrovo che le margherite seccate.

Non avendola mai piantate prima, non so come comportarmi, se sono morte e quindi da buttare, o se si riescono a salvare.

Il vaso è posto a nord, al quindo piano.


Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

20120310_143615.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
purtroppo il freddo quest'anno è stato intenso, anche se è durato poco! io l'anno scorso avevo le margherite nelle tue stesse condizioni. aspettai credo fino agli inizi della primavera, e accertatami che non ributtassero dal piede, sradicai tutto. Prova a scortecciare un ramo alla base e guarda se dentro è verde
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche io ti consiglio di aspettare ancora qualche giorno per vedere se rispuntano nuovi germogli o in alternativa puoi verificare se ce ancora vita incidendo un dei rami principali, e vedere se ce ancora del verde. Comunque la margherite sono specie resistenti non so esattamente quale varietà possiedi, evidentemente non hanno sopportato il freddo eccessivo infatti sarebbe meglio coprirle con il tnt se le temperature scendono al di sotto dello zero.
Michela:)
 

ardennext99

Aspirante Giardinauta
oggi ho provveduto a potare le margherite, e ho purtroppo constatato che erano morte.il terrenbo era sempre umido, perchè ancora irrigato, ma anche i rami principali erano secchi.
ora mi rimane il dubbio di cosa metterci al loro posto, vorrei mettere qualcosa di colorato ma duraturo, adatto ad un quinto piano esposto a nord, con abbastanza vento.
 
Alto