• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite: questions!

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Allora, ho due tipi di margherite, una messa in vaso e un'altra in terra.

Questa è quella in vaso, posta in posizione soleggiata.
In primavera fa molti fiori, ma appena inizia a fare caldo (e qui fa moooolto caldo) i fiori iniziano a seccare, pur con innaffiature regolari.



Secondo voi questo stato dipende da un'innaffiatura insufficiente?
O è una cosa normale?
Potrebbe avere senso spostarla in una zona più ombrosa?

Mi sapete dire per caso anche il tipo di margherita?


Questa è l'altra pianta, messa a terra.
Al contrario dell'altra, è diventata una bella matassa che ogni tanto devo sfoltire


Qui volevo sapere se esiste un modo di prenderne un "pezzo" e trapiantarlo in vaso. Se si qual è la procedura.


Grazie per le eventuali risposte. :)
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao ng, la prima è una dimorphoteca, se guardi in giro nel forum siamo in molti ad averle in "riposo" in questo periodo così caldo...
Le mie, dopo un mesetto di pausa, stanno ripartendo adesso, meno abbondantemente che in primavera.
Guardando la tua pianta direi che sta benone, dovresti però togliere i fiori sfioriti, tolgono energia alla pianta e sono, ahimè, antiestetici.
Porta pazienza e continua a curarla senza affogarla, vedrai che tra un pò riprenderà a fiorire.

La seconda non la vedo bene....sai, son vecchietta e occhialuta...
Certo che puoi farne talee ma, se non la identifichi, non puoi sapere qual è il momento giusto.
Fai una foto più chiara, per favore?

elle
 

ettore

Giardinauta Senior
La seconda margherita d identificare, dovrebbe essere una "felicia amelloides" se è lei, è molto facile da riprodurre per talea.
Ciao
 
B

bianca62

Guest
Anche per me la seconda è una felicia amelloides. Si può moltiplicare per seme e per talea. Le talee si possono preparare sia in autunno che in tarda primavera ed estate. La talea deve essere erbacea presa dalle punte.
:Saluto:
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, ecco un ingrandimento:

p1000941.jpg

p1000949.jpg


:)

Mi spiegate che si intende per talea presa dalle punte?
 

ettore

Giardinauta Senior
Avete ragione, ecco un ingrandimento:

image
image

:)

Mi spiegate che si intende per talea presa dalle punte?

Più facile da fare che da dire, prendi un pezzetto di 10 - 12 cm circa, se ha fiori o boccioli li stacchi, togli le foglioline dalla parte che devi interrare e pianti in un vasetto con del terriccio, metti all'ombra, mantieni umido e aspetti dopo 20 giorni circa dovrebbe avere radicato
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Allora, io ho provato a fare come mi avete detto.

Ho tagliato dei rametti e ho provato a metterli in vaso, sto innaffiando regolarmente ogni mattina, anche se ammetto di non aver messo niente all'ombra.

Alcune margherite sembrano reggere, altre no.

Paradossalmente, proprio la felicia amelloides mi sta dando un pò di problemi.

Alcuni rami si stanno seccando (quelli sulla sx, nella foto), gli altri non si capisce tanto bene se reggono o se stanno morendo più lentamente.

La dimorphoteca piantata con tutte le radici invece sembra aver attecchito meglio:


Le talee di altre margherite (tra cui ancora la dimorphoteca) invece non capisco come stiano andando:

Riuscite a darmi un'opinione?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Come ti ha detto ettore mettile all´ombra.la piantina e´troppo tenera per sopportare il sole,falla prima radicare:Saluto:
 
Alto