• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita gialla (Euryops) in fiore

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Eccola. Qui a Venezia le minime sono sotto zero: BILD1211.jpg
Anche l'Agatea ha alcuni bocciolini chiusi e i garofanini dei poeti continuano a fiorire. Non so cosa succede quest'anno... :confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per quanto riguarda l'euryops è normalissima la sua fioritura che incomincia nel periodo d'ottobre sino a giugno e resiste a temperature invernali sotto i zero gradiecco le mie
2h3rdhd.jpg
or821x.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dona le foto sono di 3 giorni fa naturalmente le temperature erano prettamente primaverile ,mentre oggi siamo appena a 3 gradi evento eccezionale per la nostra zona e per tutta la Sicilia,riguardo a quella scheda che tu poni ,questa parla di euryops pectinatus che non ha niente a che vedere con quella mia basta solo guardare il fiore ,la mia francamente non so che specie sia mi ti posso assicurare che resiste benissimo al freddo anche a temperature sotto lo zero

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Il mio è appunto un Euryops pectinatus, proprio quello della scheda, naturalmente.
E' chiaro che non è possibile fare paragoni, se non parliamo della stessa varietà.
Ciao.

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Le euryops resistono al freddo nel senso che la pianta non muore. Io ne ho due vasche molto grandi e l'anno scorso con la neve non è servita la copertura in tnt e plastica del vaso. Sono state gelate. A primavera quando ricominciavano a gettare germogli ho tagliato molto basso, così le ho anche ringiovanite. Un mese fa erano così.

dscn3288r.jpg

Ora qui ci sono 20cm di neve, ma loro sono vicine alla casa, nel sottotetto e tappate con tnt e plastica al vaso.
Comunque se le temperature non scendono troppo (quindi se non va oltre -1°C) ce la fanno a non perdere la fioritura. Poi via via che scende la temperatura si bruciano i bocci e poi si brucia tutta la chioma. Ma ripeto se tagliate a primavera ributtano.

Alto