• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marealto 2013

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ariel, si anche l'unicum è da riposo secco. Io lo tengo al fresco (anche 5 7 ° di minima) e secco completo.

Per quanto riguarda il jenkinsi quest'anno fioritura scarsa!!!

923133_10200856331237990_1315343056_n.jpg


ciao

grazie a tutti voi :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Seeeee...vabbè scarsa, ci metterei la firma!!!! Mamma mia mai trovata una pianta che mi fa arrabbiare come questa!!!
La tua è stupenda! :love: :love:
Le mie: una dopo aver messo lo stelo (e avermi illuso) lo ha seccato e ora sta andando a tutta birra con nuovi pbulbi, l'altra, quella che tengo fuori, è ancora immobile, vabbè che era tornato freddo, ma proprio nn si muove, la sto tenendo a secco per vedere se spunta almeno uno stelo, ma la temperatura sta risalendo e quindi presto dovrò annaffiare e allora sta sicuro che comincia con i nuovi pbulbi :( :martello2 :burningma
Grazie per le info sull'unicum :) adoro i dendrobium che vogliono trattati in questo modo, li metto in cantina e per un po' di tempo me li dimentico :D
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ariel però in inverno devono avere comunque luce alta, ora non so la tua cantina come sta messa. ma il prossimo inverno in caso ricordalo :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo!!!!!

il mio è bello ma fa solo foglie e bulbi ...:( è anche grande 1/4 del tuo :D .. o forse meno, ma non è abbastanza piccolo da essere scusato perchè non fiorisce
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ariel però in inverno devono avere comunque luce alta, ora non so la tua cantina come sta messa. ma il prossimo inverno in caso ricordalo :D

Roby la cantina ha 2 finestre ad est, quindi sole tutta la mattina, la pianta è appiccicata al vetro, certo il pomeriggio la luce cala e ovviamente non vado a mettere lampade in cantina..dici che è poca luce? dai primi di marzo poi l'ho portata all'esterno, ma niente di niente :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No allora sta bene dal punto di vista luce.
Che tipo di pappa gli dai?
Hai provato a concimare in estate e in autunno con un concime a basso tenore di azoto, direi non oltre il 10% ?
fossi in te comincerei a fare questo tipo di cambiamenti, magari trovi la giusta causa :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Solitamente concimo con il 20-20-20 vorrà dire che proverò a seguire il tuo consiglio, tanto mi sembra di averlo quel concime...
Ciao e grazie :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Metto pure questa, comprata a Roccastrada ad ottobre, per ora almeno è fiorita, speriamo superi il caldo estivo.
E' giusto un test per vedere se riesco a coltivare le Restrepia.
In verità ne ho comprata anche una a MPC, vedremo se posso integrare la mia collezione.

Restrepia dodsonii
roby-albums-orchids-1-picture9821-restrepia-dodsonii.jpg


forse avrei fatto meglio a lasciarla nel vasetto, ma adoro le zattere quindi se test deve essere che test sia :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima,
il dilemma della restrepia in vasetto o in zattera io non l'ho ancora risolto!!
ma ho l'impressione che, per come coltivo io, il vasetto sia meglio
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spulky io con queste orchidee dalle radici fine ho il terrore di annaffiare troppo, per cui preferisco metterle su zattera.

L'altra Restepia, una antennifera, l'ho messa in sfagno puro ma in un cestellino di plastica, quindi ho scelto quindi una via di mezzo in modo tale da poter costatare sempre il grado di bagnatura del composto.
 
Alto