• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciumi e funghi

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao amici delle "grasse":D
qualche giorno fa ho trovato la mia mammillaria polythele nudum con quasi meta fusto marcio:cry: ...era una pianta di circa 10 cm di diametro e 14 di altezza tenuta in una stanza senza riscaldamento davanti la finestra...ora mi domando come è potuto accadere!?!?:cat:
E non è finita...la mia ragazza mi ha portato dei cactus (dovrebbero essere un cereus peruviano e un polaskia chichipe) xche hanno delle macchie scure,lei li teneva fuori e qnd più di tanto non mi stupisce che hanno dei funghi...anche se le temperature si sono più mitizzate in questo periodo:smok: .ma guardando bene i miei cactus oggi mi sono accorto che le stesse macchie le ha anche il mio polaskia:eek: .Anche questo lo tengo nella stanza senza riscaldamento!
Ora mi domando::confuso:
-é periodo di funghi x i cactus?
-é successo anche a voi ultimamente?
-Che provedimenti avete preso?io gli ho subito dato dell'anticrittogamico!
-Come mi accorgo che sta facendo effetto...vanno via le macchie,cambiano colore o cos'altro?
-Dovrò continuare a dargli sempre l'anticrittogamico?

Aspetto le vostre nummerose risposte e scusa delle tante domande:storto: !ciao ciao:Saluto: :Saluto:
ps sotto le foto dei funghi.
pps non vi ho detto che non li annaffiavo!
ppps potete consigliarmi qualche prodotto che vi ha dato buoni risultati!
 
Ultima modifica:

milkshake

Giardinauta
Ciao Giogio :Saluto:
Premetto che non sono un'esperta di malattie, però le macchie sembrano proprio funghi: che sia "ruggine"? (e qui passo la palla ai più esperti :storto: ).
Non deve meravigliarti che le macchie compaiano ora, perchè i funghi possono essere presenti nel terreno già da un pò e manifestarsi in momenti in cui le condizioni ambientali (leggi umidità, temperatura, ecc..) non sono il massimo per le nostre beneamate piante.
Spero che tu riesca a risovere il problema.
:Saluto:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie MLK,
a vederlo non mi sembra ruggine cmq non importa basta che guarisce!
Però di questo passo...dai risposte risposte risposte risposte risposte.
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che le macchie siano in fase do assorbimento, sarebbero più scure di colore nero per intenderci. Hai provato a toccare il tessuto, se è molle c'è da preoccuparsi in caso contrario visto che si è già intervenuti, aspetterei almeno una 15 giorni dall'intervento e poi se perdura altro trattamento.
In bocca al lupo
Reginaldo
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Non le ho toccate..però mi pare che non sono mai state nere...tranne quelle del cereus della mia ragazza!
controllerò!
 
Alto