• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium macchiato...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Cosa pensate possano essere queste macchie sulle foglie dei miei pachypodium?
Potrebbero essere funghi oppure è l'effetto delle temperature invernali?
È il primo inverno per queste piantine ed io non ho idea del loro comportamento in questa stagione. So che potrebbero perdere anche tutte le foglie e mi chiedevo quindi se cominciano così, in realtà spero non siano funghi...
Grazie in anticipo


Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386257547658.jpg
    uploadfromtaptalk1386257547658.jpg
    76,1 KB · Visite: 55
  • uploadfromtaptalk1386257596327.jpg
    uploadfromtaptalk1386257596327.jpg
    78,5 KB · Visite: 58

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, quindi non ha nulla...
Ma 10 gradi come temperatura minima è già bassa da tenerli in casa? Acqua quindi zero???

Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,il pachypodium è una pianta sensibile al freddo,perciò direi che la temperatura ideale d'inverno sarebbe 15 gradi,pochissimissima acqua ogni tanto ma senza bagnare il fusto (di solito meglio innaffiarlo quando le foglie diventano un po "piangenti"....sè le foglie sono belle dritte NON innaffiare !!!).Temono tantissimo i ristagni idrici,non lasciare mai acqua nel sottovaso....ideale innaffiare (dico per l'estate) abondantemente fino che l'acqua arriva nel sottovaso e poi lasciare il terriccio che asciughi bene fino alla prossima innaffiatura (ti "dice" la pianta quando ha sete,le foglie si abbassano...)
Di solito dicono che d'inverno meglio lasciarlo rimanere spoglio e spuntare in primavera nuove foglie...però non è una regola.
Il mio (parlo di lamerei) ha fatto proprio al contrario....l'inverno scorso aveva tutte le foglie belle sane e verdi.....poi in primavera,senza un motivo chiaro (non ho mai innaffiato troppo!!!!) alcune foglie basali sono ingiallite e cadute,ma la pianta cresceva e spuntavano foglie nuove,perciò vegetava alla grande...malattie mai avute (per fortuna!!!).

068.JPG 069.JPG

Comunque hanno bisogno di vasi grandi (quando la pianta ha minimo 25-30 cm di altezza) e terriccio molto molto drenante.
Questa è la mia esperienza con i miei pachy in zona di montagna...e stanno benissimo :)
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli...

Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk


Grazie a te :)

ps anchè sè abiti a Palermo ,devi tener conto che come teme tanto i ristagni idrici teme ancora di più il freddo....perciò cerca di non lasciarti ingannare di alcune giornate soleggiate e temperature miti,una gelata notturna imprevista può danneggiarlo.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
A Palermo la temperatura minima media è intorno ai 10 gradi e nel mese di febbraio per un paio di giorni al massimo scende a 5. La grandine la vediamo forse una sola volta l'anno e la neve, se così si può chiamare, ogni 15... anni!!! Le gelate notturne non so cosa siano!!! :confused:
Comunque li ho già messi in casa eccetto questo pachypodium per vedere se supera l'inverno anche all'esterno comunque protetto dalla pioggia. Non ho molto spazio in casa e molto probabilmente il prossimo inverno non potrò ricoverarli.
9u2u2era.jpg


Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Fai la prova, è l'unica cosa. Le temperature ideali possono essere ignorate per tutta una serie di fattori. Da me ha fatto sotto zero nelle ultime settimane, ho ancora le tradescantie e i sedum che perdono la parte aerea in splendida forma. Questo dimostra che poi nella pratica ogni pianta fa quello che le pare e a 5 gradi può reggere una bellezza...
 

LIGIA

Giardinauta
Probabilmente al stecchietto ce l'ha farà (non saprei in quanto mai provato tenerlo a basse temperature)....però 5 o 10 gradi mi sembrano davvero pochi per il pachypodium,speriamo che la pianta non subisce grossi danni....in primavera ci dirai com'è andato???
 
Alto