• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su crassula

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Dopo due settimane di assenza, ho trovato un disastro sul davanzale... piante infestate da funghi (la persona che doveva occuparsi delle piante le ha affogate), marcescenze su cactus, rosmarino secco. Non se ne salva una! In particolare però ho notato delle macchie/placche dure di colore nero sulle foglie delle due crassule. Questa la più piccola, che ne presenta di più, ma anche l'altra sta iniziando ad averne ed essendo una pianta a cui sono parecchio affezionata, non vorrei fare danni... che trattamento mi consigliereste?

Sono entrambe in vasi di cemento con terriccio per cactacee su base di argilla espansa, esposte su un davanzale volto a sud con molto sole la mattina.

IMG_5493.jpg IMG_5495.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
A me sembrano ustioni. Con le temperature più miti di questo giorno non dovrebbero più formarsi. Quelle che ci sono, purtroppo, resteranno, ma man mano che la pianta produrrà nuova vegetazione, si vedranno sempre meno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Pensavo fossero macchie da sole anche io all'inizio, ma considerando che non sono apparse durante i giorni più caldi ma solamente nell'ultima settimana (con giornate nuvolose/piovose) e nelle parti inferiori della foglia, la cosa mi puzzava un po'... non mi pare sia fumaggine, perchè sono dure al tatto.
 

mariated

Giardinauta Senior
Prova a fare una foto ravvicinata delle macchie. Il fatto che siano dure mi sembra confermare l'ipotesi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Ecco qui! Non sono super dettagliate, ma non ho il macro a portata di mano... cercherò di farne di migliori a breve!
 

Allegati

  • IMG_5501.jpg
    IMG_5501.jpg
    218,1 KB · Visite: 4
  • IMG_5502.JPG
    IMG_5502.JPG
    215,5 KB · Visite: 5

mariated

Giardinauta Senior
Potrebbe essere anche un'infezione fungina. Io per non sbagliare una spruzzata di rameico gliela darei, male non fa di sicuro (mi pare di debba tenere all'ombra per qualche giorno, dio il trattamento), anzi, servirebbe comunque anche come prevenzione.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Ci sta....a questo punto faccio una prova con la più piccola: la tolgo dal davanzale, passo un po' di fungicida (ho un polivalente che dovrebbe andare bene) e la tengo in interno per qualche giorno. Se funziona, passo a quella più grande!
 

mariated

Giardinauta Senior
Penso che vada meglio un fungicida da contatto. Non hai qualcosa a base di rame?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no... potrei provare con un estratto di ortica, ma è per insetti più che per funghi.
Hai qualche prodotto da consigliarmi? Amazon Prime è un salvavita in questi casi!
 

mariated

Giardinauta Senior
Mi pare di no, ho cercato di capire quali siano i principi attivi ma non ho trovato nulla. I sistemico in genere sono altro, e sono adatti ad altri tipi di funghi. Comunque puoi provare e vedere se funziona o no, se compaiono nuove macchie vuol dire che non è adatto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AnnaLucylle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli! Ho comprato la Poltiglia Bordolese Manica da mezzo kg e dovrebbe arrivarmi lunedì...tempismo perfetto perché malgrado il tempo sia mite e le piante non abbiano ristagni vedo macchie in espansione su entrambe!
 

Krokky

Aspirante Giardinauta
Salve, potreste insegnarmi come si apre una discussione? Avrei un problema con la crassula ma non so dove e come esporlo. Ringrazio anticipatamente
 
Alto