• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume su phal in pensione

aisha

Giardinauta
ciao a tutti
ieri sera mia figlia mi ha dato in pensione le sue quattro phal.
due stanno bene, una è messa in un bellissimo vaso di vetro senza foro :burningma e credo che in questi 15gg. gliela travaserò, la quarta si presenta così
50420oy.jpg

qualcuno mi sa dire come fare per non avere la foto così sfocata e troppo grande?

comunque,vi dico che cosa penso di fare.
intanto svasarla, controllare le radici (poche temo perche è molto ballerina!!)
raschiare via il marciume, disinfettare e quando asciutto passarci il funghicida.
se ricordo bene una discussione di giugno, pulire anche a costo di non lasciare più foglie.
ho tralasciato qualcosa?:confuso:
so che è ferragosto e sarà difficile che qualcuno stia girellando per il forum, ma ci provo...e oggi pomeriggio..operazione a cuore aperto!!
ciao e buon ferragosto a tutti!!:love_4:
anna

Ronin

Esperto di Orchidee
Io toglierei, con pazienza, solo la parte dell'attaccatura delle foglia infetta (purtroppo la qualità dell'immagine non permette di capire di che tipo di affezione si possa trattare) e poi, dopo aver passato sulla ferita il fungicida e quindi rinvasato (a naso mi pare indispensabile), lascerei fare alla natura: non sembrerebbe una cosa così grave...

aisha

Giardinauta
grazie ronin,
penso anch'io che alla fine togliero solo due foglie e di una forse solo una parte.
vedremo
a presto
anna

lobelia

Florello Senior
Per evitare futuri problemi, consiglia a tua figlia di non far ristagnare acqua nel nido apicale o all'ascella delle foglie. Chiaramente il marciume sul colletto alla base della foglia a ds è effetto di rimanenze d'acqua nelle pieghe. Può creare gravi danni: basterà asciugare l'eccesso d'acqua con dei pezzetti di carta assorbente o un cotton fiock asciutto.

aisha

Giardinauta
alla povera phal sono rimaste due foglie sane , ho raschiato il marcio e tolte un terzo delle radici.
ma secondo me se la caverà, ora all'asciutto per un pò e poi vedremo
ciao
anna

Ronin

Esperto di Orchidee
Direi che hai fatto il massimo possibile... tienila leggermente nebulizzata (tra 1-2 giorni, non subito) per un po' di tempo prima di riprendere le bagnature ed aggiornaci sulle novità.
In bocca al lupo!

binuccio

Guru Giardinauta
ma si, ma si, le phal sono piuttosto imprevedibili, anche con qualche pezzetto in meno si riprendono!!
e poi fortunatamente il caldo le aiuta a crescere e fortificarsi.
comunque dalla foto non mi sembra troppo marcia la situazione..
forse basterebbe anche lasciarla solo a secco per un pò..

claudio_trento

Giardinauta
penso anch'io come ronin che hai fatto tutto bene. devi solo controllare molto spesso il marciume se lo vedi avanzare raschia e disinfetta , se vedi solo umido asciuga con del cottonfiok. se la bestia si ferma prima di intaccare il cuore vegetativo sei a posto , in caso contrario con il tempo la tua pianta farà una nuova piantina dalla base. nulla è perduto basta che la bestia non ti mangi tutta la pianta.
se le radici erano in buono stato ed il marciume al colletto era la causa evidente dell'ingiallimento delle foglie forse prima del rinvaso avrei tentato di risolvere il probblema maggiore, il marciume! pianta a dieta d'acqua e poi il rinvaso.
però questa è solo la mia opinione ,
non usare fertilizzanti e nebulizza il sottofoglia.
fai il possibile che rimangano almeno due foglie.
potresti provare a mattere la pianta sul davanzale esterno un paio d'ore al mattino , un'pò d'aria fresca può aiutare tanto . insomma evita l'umido!!!.
tienici informati Claudio .

aisha

Giardinauta
ciao Claudio e grazie
la phal ballava nel vaso per questo ho controllato le radici e molte erano evidentemente marce,
le foglie rimaste sono due .
la pianta è fuori in ombra e riparata.

aspettiamo.
:cool2: anna

Airmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi lego a questa discussione perchè ho il medesimo problema, la mia orchidea è marcita. Leggo che dovrei grattare via il marciume e disinfettare, ma siccome sono piuttosto inesperta voglio chiedervi come gratto via il marciume (anche se devo dire che ora sembra piuttosto secco) e come disinfetto? La mia orchidea ha iniziato a marcire circa un mese fa e ha già perso due foglie di cui una ieri. Le sto dando meno acqua del solito e ho iniziato ad immergerla per annaffiarla (ora lo so mai bagnare le orchidee nel colletto) Che devo fare?
Grazie a tutti.

claudio_trento

Giardinauta
ciao airmax, come prima cosa una foto sarebbe utilissima .
qualche informazione in più! le foglie gialle sono quelle più vecchie?
hai un funghicida in casa ? (Previcur) o simili? lo stato delle radici come ti sembra?.
ma ritorniamo al marciume! bisogna non perdere tempo ( questo lavora giorno e notte) per raschiare usa la punta di un cucchiaino da caffè passata sulla fiamma. disinfetta con il funghicida diluito poco, in mancanza anche un disinfettante comune. l'importante è non stare a guardare . il marciume da solo non si ferma.
perciò gratta, disinfetta e asciuga le parti acquose. non annaffiare e tieni la pianta in un posto non umido.
spero tu riesca a fermare l'avanzata della bestia :burningma anche se ti rimanessero solo due foglie sarebbe una vittoria.
allora airmix , foto ed informazioni e buon lavoro,
un saluto Claudio .

Airmax

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, sfortunatamente non riesco a inserire la foto, cmq ora ho iniziato a raschiare fino in fondo, sto usando un coltello passato sul fuoco (con il cucchiaino non riesco ad arrivare fino in fondo). Non ho il funghicida ma mi parli di un disinfettante comune, posso usare quello che si passa sulle ferite? Quello che non brucia?
Ora che sto procedendo con il lavoro le radici non sembrano toccate a parte una, ma io non ho mai toccato una orchidea e quello che credo sia il colletto non è messo bene. Per favore se c'è qualcuno che può seguirmi "in diretta" sarà più che gradito!
Grazie.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per inserire le foto leggi le istruzioni che si trovano in testa ad ogni singolo forum. Le trovi a questo collegamento: http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/announcements.html

devi usare uno dei siti che permettono di postare foto in rete.
Il più usato dai frequentatori del forum è
http://photobucket.com/

molto usato è anche
http://my.imageshack.us/

Collegati a uno di questi due siti e registrati. Forse photobucket è più pratico se vuoi caricare più di una foto per volta. Almeno così mi è sembrato.

Dopo esserti registrato/a, fai l’uploading delle tue foto.

Una volta che le foto sono nel tuo album in rete, quando stai scrivendo il messaggio al forum, clicca sull'icona inserimento immagini. Ti appare una finestra. vi devi incollare l'http della foto sull'album. fai copia dell'indirizzo della foto sull'album (su photobucket, ad esempio, è quello sulla seconda riga a partire dall’alto. C’è scritto direct link o qualcosa dle genere), e poi fai incolla sulla finestra che ti apparsa nella pagina del forum.

Se qualcosa non ti è chiaro riscrivi.

spero di aver fatto cosa utile.
:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
allora airmax, la parte interessata da marciume si presenta molliccia ed acquosa, quando ti sembra di aver raschiato tutta questa parte fermati! disinfetta con quello che hai ! se vedi sul colletto delle parti anche marron ma ormai asciutte può significare che il marciume in quella zona si è fermato.
devi sapere che un marciume al colletto si mangia una pianta in meno di un mese! se hai fatto quanto ti hò suggerito sopra fermati e tieni sotto controllo la pianta, un funghicida però io lo comprerei.
un saluto Claudio .

Airmax

Aspirante Giardinauta
Allora ho finito il lavoro certosino. Al punto del colletto sono arrivata a raschiare facendo uscire come dei filamenti (spero di non essere andata troppo in fondo) ho tirato fuori tutte le radici dal vaso e non mi sembrano mal conce. Ho anche mantenuto due foglie che non sembravano intaccate dalla muffa, ma una delle due è piuttosto gialla e moscia. Anche l'odore di muffa sembra quasi non esserci più. Grazie, vi farò sapere se è andata bene. Per il funghicida, devo diluirlo?
Spero di capire come devo allegare le foto, purtroppo mi dice che quelle fatte sono troppo pesanti anche dopo aver ridotto la qualità.
Grazie.

Alto