• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops troppo esterni...posso rinvasare?

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Carissimi...ho dei lithops ancora nei vasetti originari, comprati ad agosto, la loro posizione secondo me è troppo esterna...cioè'...ho letto un po' in giro e ho capito che la parte aerea è davvero minima rispetto alla parte interrata...i miei non sono cosi'....
Posso rivasare? Senza turbare il loro riposo?
Aumenterei la dim dei vasi perchè sono davvero piccoli per il loro apparato radicale...userei sabbia perlite-vermiculite e pomice che dite?
Grazieeee

Nieves

Giardinauta Senior
Anch'io ho letto questa cosa ma sai che non ne ho mai visto uno a filo di terra? Ne ho uno anch'io ed è sporgente, ma in tutti i vivai dove sono stata li ho sempre visti così. :confuso: Speriamo che qualcuno ci sveli il mistero e ci dica se dobbiamo procedere alla "sepoltura". :Saluto:
:fischio: Piccola lithops...DOVE SEI? :D

Ultima modifica:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho letto questa cosa ma sai che non ne ho mai visto uno a filo di terra? Ne ho uno anch'io ed è sporgente, ma in tutti i vivai dove sono stata li ho sempre visti così. :confuso: Speriamo che qualcuno ci sveli il mistero e ci dica se dobbiamo procedere alla "sepoltura". :Saluto:
:fischio: Piccola lithops...DOVE SEI? :D

Ahahahah vero...aspettiamo lo nostra Piccola lithops...

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
In natura, (in genere l'insolazione è moto elevata), ma in vaso la situazione è molto diversa, non è strettamente necessario, importante che siano coltivate in terreno molto e molto drenante in quanto il rischio di marciume è elevato.
Una lettura su http://web.cheapnet.it/lithops/coltivazione.html non sarebbe male.
Ciao
Reginaldo
Ciao Regi, conosco quel sito me lo hai consigliato in passato, il mio dubbio non è sul tipo di substrato ma al momento in cui ci troviamo cioè pieno riposo vegetativo, se questo puo' ledere in qlc modo soprattutto modificando la profondita'...

Alto