• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops lo ho travasato.

Elyass86

Guru Giardinauta
Ok non datemi addosso:ho comprato tre settimane fa un lithops molto carino in un centro commerciale.Ovviamente era super pompato la terra era zuppa e il vaso piccolissimo.Ho lasciato asciugare bene la terra senza innaffiare fino ad oggi.Causa esami all'uni non lo ho travasato fino ad oggi.Vi spiego come ho proceduto.Ho usato un vasetto in plastica non molto largo a profondo tre volte (e mezzo?)il lithops stesso.

Ho sostituito poi la torbaccia nella quale si trovava con un composto ottenuto così:

Avevo della sabbia di fiume non raffinata.Ho proceduto a lavarla separando le polveri sottili dalla ghiaietta ed ho mischiato per il terriccio due parti di quella sabbietta sottile(zuppa d'acqua)con una parte di torbaccia(secca secca).ho ottenuto un composto abbastanza bagnaticcio che ho usato per il lithops ho poi ricoperto lo strato superficiale del vaso con la ghiaietta ottenuta dal "lavaggio della sabbia".

Rimproveratemi pure e ditemi se e dove ho sbagliato.
Periodo?
terra bagnata?(non beveva da tre settimane)
composto?
ghiaietta?
ho fatto tutto di testa mia e spero di non aver compromesso la piantina:ho intenzioneddi acquistarne a decine..Me ne sto innamorando:sono plopio dolci dolci...

Velo seyuzzA?

Andrea B

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
[CUT]

Rimproveratemi pure e ditemi se e dove ho sbagliato.
Periodo?
terra bagnata?(non beveva da tre settimane)
Non centra se era asciuttissimo prima, il problema è che se hai rotto qualche radice a contatto con la terra bagnata potrebbe marcire.

Elyass86 ha scritto:
Non ho lithops, ma la torba mi sa che non gli piace molto.
Elyass86 ha scritto:
Quella va benissimo
Elyass86 ha scritto:
ho fatto tutto di testa mia e spero di non aver compromesso la piantina:ho intenzioneddi acquistarne a decine..Me ne sto innamorando:sono plopio dolci dolci...

Velo seyuzzA?
Ci sei cascato anche tu ehh?? Benvenuto nel girone dei "grassoinomani".

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, forse la cosa più "grave" che hai fatto è stata rinvasare con composta umida... :rolleyes: Vale anche per i cactus: rinvasare con composta asciutta e aspettare qualche giorno prima di annaffiare. Per i lithops la composta deve essere MOLTO drenante; io non ho usato un terriccio superspecifico ma il solito Compo Cactea allungato con molta sabbia! :D Annaffio in estate circa una volta al mese facendo scolare bene l'acqua in eccesso. In questo modo nel giro di un giorno o due la terra è di nuovo asciutta e va bene così, perchè se resta umida troppo a lungo i Lithops marciscono! Quindi se c'è più torba del dovuto nella tua composta, c'è anche troppo umido... :rolleyes: Controlla in quanto tempo si asciuga; se impiega troppo forse è il caso di cambiare la composta.

Profondità del vaso: profondità 3,5 volte la pianta a quanti centimetri corrisponde? I Lithops hanno radici che hanno bisogno di una certa profondita; i vasi devono essere profondi minimo 10 - 12 cm; la larghezza è quasi indifferente.

Elyass86

Guru Giardinauta
si la profondità del vaso è di circa 10 centimetri.La torba non è tanta avevo immaginato avessero bisogno di composti sabbiosi.Per la storia dell'aver rinvasato con composta umida...
Sono stato preso dall'euphoria:)la prossima volta farò come mi hai detto.Domani controllo l'umidità della terra e vi faccio sapere ma mi sembra che tenda già ad asciugarsi...

un'ultima domanda.Voi usate un concime per fiori? per favorire la fioritura intendo...Io penso sia molto sconsigliabile ma ancora una volta correggetemi se sbaglio ;)

Non centra se era asciuttissimo prima, il problema è che se hai rotto qualche radice a contatto con la terra bagnata potrebbe marcire.
Spero di no, queste cose le faccio con molta cura ma mi hai fatto venire gli scrupoli!! :martello: :martello:
andre non ne uscirò più da questo gruppo!!! :D:D:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
...

un'ultima domanda.Voi usate un concime per fiori? per favorire la fioritura intendo...Io penso sia molto sconsigliabile ma ancora una volta correggetemi se sbaglio ;)

...
Io in tre anni non li ho mai concimati e ho sempre letto che è bene NON farlo. Sono abituati ad ambienti poveri e poi si nutrono delle foglie vecchie, quindi le sostanze nutritive necessarie le prendono da lì! :D

B

bobino

Guest
Per rinvasare i lithops io ho fatto così: ho sdraiato il vaso e lasciato che uscisse delicatamente tutto il pane di terra.
Poi ho messo il lithops con tutte le radici (son lunghe,a fittone, ovviamente) nel nuovo vaso. Ho fatto una miscela come elebar e terminato il rinvaso con ghiaia bianca.
Lasciato che la piantina sia assestasse e poi son state loro a chiedere acqua....:rolleyes:
:Saluto:

Alto