Salve a tutti! Era parecchio che non scrivevo qui.. ora comunque ho bisogno del vostro aiuto:
(click x ingrandire)
Questo è il lithops che ho comprato ieri, sta in un vasetto con terriccio (non so quale spero sia torba), sassetti (spero perlite) ma in cima c'è sabbia di quarzo, la quale ritengo responsabile della marcescenza alla base...
Il terreno è molto bagnato, quindi anche quello potrebbe aver causato ciò...voi che ne dite?
Per ora l'ho messa al sole direzionando l'area interessata dal malore verso est-sud, in modo che il sole l'asciughi (spero di aver fatto bene)..cosa mi consigliate??
Qui comunque c'è un'altra foto, e come potete ben vedere nel vasetto accanto, ho rimosso un po' di sabbietta per arginare il problema..
(click x ingrandire)
Il secondo caso è di una cactacea con ruggine:non so come sbarazzarmene..
foto:
Questi sono gli altri 2 lithops che ho preso:
Secondo voi è possiile che si alzeranno un po' o rimarranno tozzi?
Sono due varietà diverse vero?
Questo è il mio vecchio lithops..
Questo è un vaso superpieno, secondo voi se lo pianto in terra (con un terreno argilloso) da terriccio-torba e perlite, resisterà??
Questa pianta invece attende identificazione..help!!
PS. avevo letto che per far riprodurre i lithops bisognava dividerli con un Cutter, ecc.. qualcuno mi può illuminare per favore?
E quello che ne rimane del fiore è il seme?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!
(click x ingrandire)
Questo è il lithops che ho comprato ieri, sta in un vasetto con terriccio (non so quale spero sia torba), sassetti (spero perlite) ma in cima c'è sabbia di quarzo, la quale ritengo responsabile della marcescenza alla base...
Il terreno è molto bagnato, quindi anche quello potrebbe aver causato ciò...voi che ne dite?
Per ora l'ho messa al sole direzionando l'area interessata dal malore verso est-sud, in modo che il sole l'asciughi (spero di aver fatto bene)..cosa mi consigliate??
Qui comunque c'è un'altra foto, e come potete ben vedere nel vasetto accanto, ho rimosso un po' di sabbietta per arginare il problema..
(click x ingrandire)
Il secondo caso è di una cactacea con ruggine:non so come sbarazzarmene..
foto:
Questi sono gli altri 2 lithops che ho preso:
Secondo voi è possiile che si alzeranno un po' o rimarranno tozzi?
Sono due varietà diverse vero?
Questo è il mio vecchio lithops..
Questo è un vaso superpieno, secondo voi se lo pianto in terra (con un terreno argilloso) da terriccio-torba e perlite, resisterà??
Questa pianta invece attende identificazione..help!!
PS. avevo letto che per far riprodurre i lithops bisognava dividerli con un Cutter, ecc.. qualcuno mi può illuminare per favore?
E quello che ne rimane del fiore è il seme?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI!!
Ultima modifica: