• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume ibisco moschetus luna, si può salvare? E come?

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho una piantina di ibisco moschetus "luna" nata a marzo da seme. Circa un mese fa ho scoperto un principio di marciume del colletto. Visto che non è l'unica pianta nata da seme che ho, ho pulito un po', messo un po' di cannella sulla parte e lasciato stare. Ora la pianta continua a crescere ed è diventata bella grande e mi scoccia perderla. Ho visto che il marciume è andato avanti ma anche che la pianta ha fatto una radice nuova proprio sopra l'inizio di marciume (e quindi molto distante dalle radici).
Spero che qui si veda:
78229a5f6f389bf7b79320dc32553041.jpg

La radicetta è quella parte bianca che spunta in alto.
Cosa mi consigliate di fare? Posso metterci qualche prodotto per evitare che vada avanti? Come mai una pianta "di palude" può avere un marciume al colletto? Cos'ho combinato?

Platycodon

Florello
Ciao..riguardo al marciume radicale so che x salvarla devi trvasare togliendo la terra bagnata..ma per il marciume al colletto proverei con zolfo o verde rame magari.

njnye

Florello Senior
Ok, grazie per il consiglio! Domani lo cerco. Il dubbio è anche legato al fatto che comunque il terreno deve essere sempre zuppo. Anche se faccio un rinvaso, di nuovo in terra zuppa lo metterei. Come si rivolve questa cosa?

Nandina

Aspirante Giardinauta
Far in modo che il terreno sia ben drenato evitando ristagni, incorporando terra , sabbia, ghiaino , perlite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Far in modo che il terreno sia ben drenato evitando ristagni, incorporando terra , sabbia, ghiaino , perlite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niente da fare, c'è già tutto. Avevo già fatto un bel substrato drenato sapendo che doveva sempre stare in ammollo. Oltre a quello che ha detto c'è pure lapillo. L'unico dubbio che ho è che si possa essere lacerato il tessuto mentre cresceva (magari per un colpo d'aria) e la ferita sia marcita. Oppure davvero non saprei :(

Platycodon

Florello
Hai messo un sottovaso con acqua dentro??magari prova così, lasciandogli disponibile acqua ma non troppa, ho trovato qualcosa a riguardo dove dicono che è importante che l’acqua mantenga sempre un’altezza pari ad un terzo della profondità del vaso: solo così la pianta può crescere al meglio.
Deve essere costantemente umido ma non completamente zuppo. Prova col sottovaso

njnye

Florello Senior
Il sottovaso con l'acqua a un terzo della profondità ce l'ha già, era quello a cui facevo riferimento con "l'ammollo". Ma ti assicuro che così il terreno è sempre zuppo ed è così che è iniziato il marciume. Per quello, visto che ho seguito il manuale, volevo capire che problema poteva aver avuto... :boh:

Platycodon

Florello
Ah allora è un bel problema, e se nel sottovaso mettessi argilla espansa?? a meno che non c'è già. Provo con tutte le possibilità, è un caso davvero disperato.

belpa

Master Florello
No, in effetti l'argilla espansa non c'è! Posso provare a vedere che succede...

levala dalla terra, mettila in sabbia e torba e tenta una talea, leva il sottovaso, bagnala una volta al giorno, lasciala una settimana all'ombra. è l'unico modo di farl riprendere . se si riprende mettila preima a mezz'ombra e come riparte( getta dai lati) infilala in un vaso più grande con il suo panetto radicale

njnye

Florello Senior
Rieccomi, non ho ancora fatto nulla perché la pianta sta sempre meglio! Cresce giorno dopo giorno, nel weekend ha iniziato a ramificare! Sto cercando un prodotto per combattere il marciume senza toccare la terra...

Platycodon

Florello
Rieccomi, non ho ancora fatto nulla perché la pianta sta sempre meglio! Cresce giorno dopo giorno, nel weekend ha iniziato a ramificare! Sto cercando un prodotto per combattere il marciume senza toccare la terra...

Ciao..l'importante è che si stia riprendendo. Cmq usa un fungicida rameico. O uno sistemico. consiglio mio la terra almeno in superficie ti conviene cambiarla anche perchè ci si saranno annidati i funghi. Buona fortuna.

njnye

Florello Senior
Eccolo aggiornato a stasera (è quello al centro):
737816853681f0bf21b5e7f71618dcbb.jpg

Sto chiedendo consigli anche nella sezione parassiti...

njnye

Florello Senior
Ciao, riporto up perché la mia piantina continua a crescere e ha un bocciolo enorme!! Oggi quando l'ho visto stavo facendo la ola dall'esultanza!
Domanda 1: posso stare tranquilla? Oppure quel marciume al colletto è lì che lavora sotterraneo e da un giorno all'altro perderò la pianta?
Domanda 2: quando l'avevo notato avevo tolto più che potevo (non tutto il "nero" perché altrimenti la scavavo troppo) e ho buttato cannella perché leggevo che è un buon rimedio naturale. Che sia merito suo?

Platycodon

Florello
Ciao, riporto up perché la mia piantina continua a crescere e ha un bocciolo enorme!! Oggi quando l'ho visto stavo facendo la ola dall'esultanza!
Domanda 1: posso stare tranquilla? Oppure quel marciume al colletto è lì che lavora sotterraneo e da un giorno all'altro perderò la pianta?
Domanda 2: quando l'avevo notato avevo tolto più che potevo (non tutto il "nero" perché altrimenti la scavavo troppo) e ho buttato cannella perché leggevo che è un buon rimedio naturale. Che sia merito suo?

Ciao. Beh se cresce credo che puoi stare tranquilla. Anche xk se avesse marciume in azione non crescerebbe. Riguardo alla cannella so ank io che è buona per le ferite delle piante. So che va bene per le orchidee, riguardo le altre piante non so, ma se va bene per l'orchidea credo vada bene. Ha un buon effetto cicatrizzante quindi può essere che dipenda dalla cannella :)

Alto