• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previcur Energy, va bene per il mio caso?

njnye

Florello Senior
Ciao,
avevo aperto questa discussione per un marciume del colletto del mio ibiscus moschetus http://forum.giardinaggio.it/parass...o-moschetus-luna-si-pu%F2-salvare-e-come.html
Passa il tempo e continua a crescere in piena salute (sotto terra però non so che sta succedendo, se non che ha fatto una radice sopra il punto del marciume).
Visto che ormai è bella grande e mi ci sono affezionata sto cercando di salvarla. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato questo: Bayer CropScience Italia - Previcur Energy
Previcur Energy è un fungicida a sistemia ascendente e discendente in formulazione liquida, per il controllo dei patogeni appartenenti al genere Pythium e Bremia.Previcur Energy contiene propamocarb puro e fosetyl puro nelle proporzioni ideali per esaltare la loro azione.

Grazie al suo duplice meccanismo di azione, non solo controlla in modo ottimale il marciume del colletto sulle principali colture orticole e la peronospora delle insalate, ma può essere inserito in qualsiasi strategia di difesa anti-resistenza.

Volevo sapere se qualcuno lo usa, se è adatto al mio problema (volevo qualcosa che bloccasse il marciume e aiutasse la pianta ad autodifendersi) e soprattutto vorrei sapere se in futuro lo posso dare anche a scopo precauzionale visto che qua sembra di essere in Scozia e io ho tutte piante che amano il sole... Mi scoccerebbe spendere per un prodotto che uso una volta sola. Altrimenti, alternative che mi consigliate?

K

Kakugo

Guest
Come prima cosa bisognerebbe scoprire se il marciume che hai osservato è dovuto solamente a sfavorevoli condizioni ambientali o anche all'attacco da parte di un patogeno.

Se hai osservato che la pianta è in buona salute sopra il colletto, forse significa che le condizioni dell'apparato radicale stanno migliorando, ma capisco il non fidarsi.
Il prodotto che hai indicato è generalmente usato per i prati (contro gli oomiceti del genus Pythium) e le colture di insalate (contro la Bremia): contro altri tipi di marciume (ad esempio quelli causati da Phythophora) è di efficacia limitata. Il Fosetyl-Al ha un'efficacia di solo controllo (riduce o blocca il propagarsi dell'infezione ma non la sradica) mentre il Propamocarb contro alcuni patogeni è oramai praticamente inutile.

C'è un lungo dibattito sul Fosetyl-Al, ovvero sia in che misura rinforzi le difese della pianta contro gli agenti esterni. Se vuoi provare, personalmente ti consiglio un fungicida a base esclusivamente di questo principio attivo (quale Bayer Aliette), ricordando che se lo somministri per irrigazione il trattamento va ripetuto ogni tre settimane circa: i microorganismi naturalmente presenti nel terreno tendono a decomporre il Fosetyl-Al abbastanza velocemente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile l'uso di un funghicida visto che la pianta in esame è in pieno sviluppo vegetativo e dunque alquanto sana.

njnye

Florello Senior
Ciao
mi pare inutile l'uso di un funghicida visto che la pianta in esame è in pieno sviluppo vegetativo e dunque alquanto sana.
Quindi il marciume del colletto non sta andando avanti se la pianta mostra segni di crescita? Mi preoccupava che stesse avanzando e che di colpo tagliasse fuori le radici e la pianta tracollasse.
Posso mettere qualcosa a scopo precauzionale o rischia di fare più danni che altro?
Ecco qui una foto. A sinistra la pianta in questione, a destra una pianta che ha le dimensioni di quella sulla destra un paio di settimane fa.
737816853681f0bf21b5e7f71618dcbb.jpg

Ultima modifica:
Alto