• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume dendrobium!!!

astaroth

Giardinauta
salve a tutti!!!
uno dei miei dendro sta marcendo partendo dal basso (le radici però stanno benissimo) ma allo stesso tempo sta preparando 2 getti! come mi devo comportare?
recido la parte in basso (circa fino a 2 cm sopra le radici) e poi metto lo stecco in acqua?
o spero si riprenda da se?:confuso:
grazie mille anticipate!!!

alcol

Bannato
delle foto sono essenziali! tendenzialmente le vecchie canne lasciano lo spazio alle nuove ma forse non cosi' in fretta e come dici te.

tendenzialmente credo te stia parlando di un dendrobium phaleanopsis e ce ne vuole per farlo marcire! bark molto ma molto deteriorato e/o inzuppamento o sottovaso con acqua.

astaroth

Giardinauta
no no... dendrobium nobile... credo che non l ho quasi mai innaffiato!! ahahah!! credo sia quello che ho bagnato di meno... anche meno delle phal!

alcol

Bannato
dipende come lo hai tenuto.
da quando lo hai, bagnature, vasi e coprivasi e piattini
etc

e poi foto o non so che dire

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no no... dendrobium nobile... credo che non l ho quasi mai innaffiato!! ahahah!! credo sia quello che ho bagnato di meno... anche meno delle phal!

ciao, anche meno delle phal è moltissimo, nel senso che i dendrobium nobile in inverno vanno in riposo e non devono essere annaffiati per nulla, solo qualche piccolissima dose d'acqua in caso si vedano le canne troppo ma troppo raggrinzite.

Ora se c'è del marcio devi recidere.
Le canne non vanno messe in acqua ma su del muschio, o sfagno umido (non bagnato) e sperare che venga fuori qualche keiki.

Quello che rimane della vecchia pianta trattalo con previcur o prodotto simile dopo aver rimosso tutte le parti marce

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Domanda :D
ma l'hai comprata in quel substrato?
a me sembra un rinvaso e mi sembra che il vaso sia troppo ma troppo grande e il substrato quella cosa che si vende nei sacchi e c'è scritto per orchidee, mentre non lo è affatto.
La vedo nera :(

astaroth

Giardinauta
allora!! prima stava in terriccio in quel vaso!!!
e visto che ha iniziato a marcire l ho rinvasata nella prima cosa che mi capitava!! XD
che intendi che la vedi nera? o_o

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
intendo che ti resta come speranza solo i keiki
le canne alla base sono entrambe andate :(
certo l'attuale substrato non aiuterà di certo

alcol

Bannato
si la seconda canna e' troppo scuretta e credo proprio sia marcita alla base
io le canne di quel tipo (ma sane) le metto in bark medio/grosso e cicciano sempre

ora delle canne tagliate e senza bark non so

mettile in argilla espansa ma sarebbe meglio con molta piu' aereazione ma al momento oltre all'argilla non mi miene molto! puoi provare ad usare dei pezzi di polistirolo grossi come olivoni (sai quelle verdi e dolci da mangiare) per distanziare di piu' ed il resto argilla.

che dire, io faccio cosi' e ne ho fatte cicciare ovvero keikare (anche da sotto bark) molte MA IO USO BARK per quello.

in ogni caso, tieni in conto che ci vuole parecchio! ordine di qualche mese! ma forse la stagione ti potrebbe aiutare.

astaroth

Giardinauta
infatti ho postato perche pensavo di recidere e mettere in acqua o in substrato piu adatto!

ps: marealto hai la posta intasata!!! XD ti volevo chiedere una cosa a proposito di feronia (che è fantastico) visto che da quanto ho capito l hai fatto tu!

alcol

Bannato
ti conviene scrivere sul profilo! qui non e' detto che torni.

feronia? che e' na donna? :lol: ecco gli altarini segreti

ora si e' scoperto :D :lol:

si si taglia! se tocchi e' gia' un po' morbido dove e' scuro
io gli metterei un tappino con la pellicola trasparente (sotto alla canna) e la pianterei come detto

non son sicuro del tappino ma .........

che dice mare?

astaroth

Giardinauta
mare non risp... ora gli scrivo sul profilo... comunque feronia è un programmino di gestione piante... veramente cazzuto! ^^ l unica cosa noiosa è classificare le piante... ci si potrebbero fare delle modifiche! ^^

Alto