• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum disordinato

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve, il mio epidendrum che alcuni di voi hanno identificato come 'ballerina' sta facendo tre nuovi getti ma stanno partendo da qualche centimetro di distanza dal vaso! Questo vul dire che ogni volta che fa nuove vegetazioni le radici partono da sempre più in alto?:fifone2: Voi come fate a tenerli ordinati?:confuso:

PS: Aveva ragione Elettra, è un mostro! Ha fatto 4 steli e 3 nuovi getti contemporaneamente:fifone2:
 
E

elettra

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Salve, il mio epidendrum che alcuni di voi hanno identificato come 'ballerina' sta facendo tre nuovi getti ma stanno partendo da qualche centimetro di distanza dal vaso! Questo vul dire che ogni volta che fa nuove vegetazioni le radici partono da sempre più in alto?:fifone2: Voi come fate a tenerli ordinati?:confuso:

PS: Aveva ragione Elettra, è un mostro! Ha fatto 4 steli e 3 nuovi getti contemporaneamente:fifone2:

Eh ma c'è un perchè ti avevo detto così, vuoi vedere il mio? Da piccolo e malconcio a mostro tentacolare ... credo che le "fronde" raggiungano il metro, fatte in meno di un anno ... e con le infiorescenze che ha adesso non ti dico (non ne ho mai visto i fiori perchè me l'avevano dato per pochi euro sfiorito ma credo sia il Ballerina visto che nei garden vendono quello) ... insomma una piantina da appartamento ...
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
già sono piantine disordinate...:lingua:
ho visto un epidendrum al vip di roma ben più alto del metro,accestito che ogni tanto veniva spuntato per avere nuove piante
per quel che ne so l'unica è ingegnarsi con tutori al momento del rinvaso:fifone2:
a me però l'effetto giungla che crea non dispiace,anche se è un pò invadente:D
ciao rossella
il mio è giallo con sfumature rosate al momento dell'apertura dei fiori e i vostri?
 
E

elettra

Guest
Il mio non so di che colore abbia i fiori, credo sul giallino.... cmque quest'estate lo farò arrampicare, come vorrei fare con la vaniglia, su quei supporti di acciaio a ricciolo per i legumi dell'orto (fatti tipo cavatappi per intendersi).
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per i nuovi getti allora come posso fare? Già ha un abbondante strato di sfagno sopra il vaso per tenere umide le radici che ha ora :(
 
Premetto che io non ho Epidedrum ma perchè non usate il tutore musciato per sostenere i rami dell'Epidendrum piantandolo nel vasetto sotto al tutore... non verrebbe una bella cosa???
 
E

elettra

Guest
L'epidendrum in causa come l'oerstedella centradenia si può far crescere sui supporti muschiati .. certo che essendo invadente il tutore deve essere tutto per lui. Non essendo una pianta esigente in termini di temperature e umidità io lo tratto come un cymbidium e appena può se ne va fuori in terrazza. Per le radici volanti niente paura, non pare si secchino, e anzi se diventa troppo alta si può sempre tagliare, ripiantare e regalare!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non ho abbastanza spazio per un tutore muschiato a casa! Ma in che substrato dovrò rinvasarlo non l'ho ancora capito sapete? :confuso:
 
E

elettra

Guest
Ha aperto i fiori, sono di un giallo carico, penso sia il Tropical della wooning orchids olandese, non è male ma mi sarebbe piaciuto rosso fuoco ...
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Boh io continuo a non trovare apidendrum ballerina a fiore fuxia:confuso:

Comunque sapete una cosa? Mi sono accorto solo ora che tutti i fiori hanno il labello rivolto verso l'alto!:fifone2: come se nascessero al contrario!:eek:

ne approfitto per mettervi qualche foto perchè in effetti non ne ho ancora messo di fatte bene!

Nuovi getti in crescita, una settimana fa erano soltanto delle piccole gemme di 2mm

Un bello stelo pronto a fiorire

Uno già parzialmente fiorito

Vista generale
 
E

elettra

Guest
L'epidendrum ballerina è un ibrido parente del radicans, il tuo a fiore fucsia c'è ... io l'ho trovato, c'è anche l'ibrido a fiore aranciato-rosso chiamato Fireball e quello di cochy giallo con sfumature rosa ..
prova a cercare meglio ...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Comunque sapete una cosa? Mi sono accorto solo ora che tutti i fiori hanno il labello rivolto verso l'alto!:fifone2: come se nascessero al contrario!
I fiori dell'Epid. ballerina hanno tutti il labello in alto, è normale così.
 
Alto