• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marche bustine di semi

andrea#

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti;

Devo comprare delle bustine di ortaggi vari e ho sentito dire che non tutte le marche hanno i semi "buoni".
Potreste consigliarmi qualche buona marca?

Io ne ho trovati alcuni della PLANTANIA se li conoscete sapreste dirmi come sono?

grazie in anticipo.
andrea#

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non saprei cosa consigliarti, nel senso che in vari anni ho preso varie sementi di varie marche, e hanno sempre germinato tutte (non ricordo chi più chi meno esattamente, ma visto che in una bustina ci sono centinaia di semi e poi devi "sacrificarne" un bel po' solitamente per fare spazio...)

Poi dipende anche cosa stai cercando. A me i ravanelli hanno sempre preso, anche quelli delle bustine del Lidl. I porri hanno già fatto più fatica, e la bustina l'avevo presa in un vivaio. Credo dipenda anche dal substrato che usi e dall'esposizione, oltre che alle temperature.... :boh:

cidderi

Giardinauta Senior
Io non è che abbia grandi esperienze con i semi di ortaggi, però mi sono trovato bene con gli Asakii. Sono un po' cari rispetto agli altri, però non mi hanno dato problemi. Però ancora meglio mi sono trovato con quelli Auchan, che vendono nei centri commerciali Auchan appunto.

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao, non saprei cosa consigliarti, nel senso che in vari anni ho preso varie sementi di varie marche, e hanno sempre germinato tutte

In genere io mi fornisco da ebay, soprattutto dai rivenditori inglesi, che sono serissimi. Però non mi sento di consigliare acquisti di semi da ebay, perché una volta ho comprato da un tizio una decina di tipi di semi (c'erano gardenia, strelizia, belamcanda chinensis, elicriso, fragole varie, petunie, primule e prezzemolo). Bene, non mi è nata una sola piantina di nulla di tutto questo, tranne 3 fragole bianche che sono morte per i fatti loro prima di mettere le prime foglie (forse non avevano abbastanza vigore i semi). E per "non mi è nato nulla" intendo neppure il prezzemolo!!! Ho poi ricomprato gli stessi semi da altri venditori e le stesse varietà mi sono nate. Eppure aveva un'affidabilità del 99 e passa % il tipo. Quindi spesso serve anche fortuna.

Alto