• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bustine di semi

K

Kiras

Guest
Ho acquistato due bustine di semi, rispettivamente di fiori per giardini rocciosi e di fiori perenni resistenti per scarpate. Proprio per coprire una scarpata sono stata tentata dall'acquisto, dato che col tagliaerba non ci arrivo e (non ridete) ho paura ad usare il decespugliatore... :rolleyes: .
Domanda: come si seminano?? Zappetto, li butto disordinatamente e rastrello per coprirli oppure devo prima metterli in apposite cassettine e poi trapiantarli? Oddio questa seconda alternativa non mi piace per niente... :(
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Solitamente sul retro delle bustine ci sono le indicazioni su come seminare. Nella maggioranza dei casi i semi che hai acquistato possono essere seminati, proprio in aprile, direttamente a dimora.
 
K

Kiras

Guest
si ci sono le istruzioni, si seminano a partire da aprile e non c'è scritto niente se metterli subito a dimora o meno. Volevo avere delle dtritte da voi, che avete giardini MERAVIGLIOSI :eek: :eek: , sulla base della vostra esperienza, che ancora mi manca :(
 
M

mitcha

Guest
Ti dico la verità? l'anno scorso ho preso anche io una bustina di quei "misto per..." non mi ricordo più cosa, ho seminato in cassetta perché era mia intenzione scegliere dove mettere le piantine, risultato quasi zero...non è nato niente, e quel poco non si è sviluppato o quasi.
Ma proverei comunque a seminare direttamente a dimora, aspettando magari che le temperature notturne si stablizzino sopra i 10°C (qui fa ancora troppo freddo di notte).
 
K

Kiras

Guest
Ho scritto questo post proprio per questo, sono sempre stata molto scettica per queste bustine dalle foto strabilianti, e finora non mi ero mai azzardata a prenderne. Ma stavolta mi sono detta: proviamo! Volevo seminarle questo fine settimana, ma anche qui è tornato un freddo polare... sto ai piedi dell'appennino tosco-romagnolo, tutto dire...ieri sera tirava una tramontana niente male, ha pulito il cielo (male male, ci vuole altra pioggia!!) ed ha portato un'aria più che settembrina...novembrina :D
 

lisa

Giardinauta
Secondo me devi dare una bella pulita alla zona e poi seminare ma più di quello che pensi perchè se sono troppi li puoi togliere, ma se germinano pochi è un casino riseminare.
annalisa
 
M

mdl

Guest
Ciao,
anche secondo me dovresti ripulire tutto prima e poi seminare, direi abbastanza a casaccio.
Non so se abbiano bisogno di essere sepolti, ma se non c'è scritto li lascerei abbastanza in superficie.



I semi nella maggior parte delle piante che rispondono alla luce sono ricchi di grassi, ma sono così piccoli, che le loro plantule potrebbero non raggiungere la luce alla superficie del terreno prima di aver esaurito le loro riserve.
I semi che per germinare necessitano la luce sono detti fotodormienti fotoblastico.
Per determinare la fotodormienza di un seme è importante il quantitativo di clorofilla che ricopre l’embrione durante la maturazione del seme.
Gli embrioni che in natura sono coperti da tessuti materni, quindi contenenti molta clorofilla, per germinare necessitano la luce.
La clorofilla assorbe nel rosso impedendo la formazione nell’embrione del citocromo fisiologicamente attivo ( PFR).
I semi maturi quindi per poter germinare necessitano delle radiazioni rosse della luce perché possa venir indotta la germinazione.


Non ho però idea di quanti semi possano venir mangiati da animaletti ed uccelli.

Good luck!

Maddalena
 

Similar threads

Alto