• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marca terriccio

massimogreen

Giardinauta
sapete dirmi se il terriccio GARDENIA sia o no buono? il mio vivaista ha solo questa marca ed un' altra che si chiama IL FLOROVIVAISTA........:confused::confused::confused::confused:
 

castelli

Giardinauta Senior
Anziche' fermarti alla marca, guarda cosa contiene, quanti e quali microelementi contiene, se e' inclusa anche una parte di torba, e il valore di pH.
 

castelli

Giardinauta Senior
Dovrebbe contenere la maggior parte dei minerali: ferro, rame, cobalto, magnesio, manganese, cadmio, calcio, molibdeno, zinco, zolfo, azoto, boro, fosforo e cloro, e il pH dovrebbe essere massimo 6,5; allora sarebbe un buon terreno.
In alternativa prendi il terriccio universale e concimi con concime liquido che contenga il piu' alto numero di minerali.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se parlando di terricci intendi torba, dovresti pure controllare i sali indicati sulla confezione ,che devono essere bassi
io opto più per un ph7, così è neutro.
un buon termometro della qualità delle torbe vendute sono: il colore che deve essere marroncino ( orrore quei "cosi" color nero pece...venduti a pochi euro), assenza di pezzi grossolani di parti di tronchi ( la presenza significa la provenienza da compost magari poco maturo e dovrebbe inoltre esserne indicata la percentuale), il profumo ( tipico di sottobosco e non di qualcosa di indefinito o puzzolente), la morbidezza che deve essere soffice, assenza di polvere e di oggetti...estranei.
meglio affidarsi a prodotti di marca e certi, perchè, calcolate sempre, che le piante ci vivono in quello che noi mettiamo fra le loro radici, che è la parte più importante della nostra amata pianta, anche più parte aerea.

cosa che in tanti...dimenticano.
un ottimo terriccio, di composizione corretta fa stare le piante in ottima salute e rigogliose.
 

regh85

Aspirante Giardinauta
io preferisco terricci non troppo scuri
logicamente vanno bagnati di più...perchè sono composti da maggior torba bionda
la pianta radica molto meglio ed hai meno problemi radicali
purtroppo sui sacchi di terricio solitamente non trovi le composizioni e cosa contengono, a parte la descrizione classica ad obbligo di legge

secondo me un buon terriccio lo senti anche col le mani, parlo della struttura...quando lo premi deve essere bello spugnoso, cioè si comprime e poi ritorna a frantumarsi

ph ottimale tra 6 e 6,5 per quasi tutte le colture...tranne quelle acidofile
secondo me per star etranquilli evita terricci con compost oppure humus al loro interno (non si sa mai la provenienza)
solo terricci di torba
 
Alto