• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta morente??

cassetta75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho recuperato sta povera pianta dall'immondizia ....ma peggiora giorno dopo giorno...l ho messa in bagno ...niente sole diretto ...nebulizzo le foglie ....ma continua a seccare....qualcuno può aiutarmi ? Ho messo terriccio universale e lo tengo umido....cosa sbaglio? Grazie in anticipo un bacio ele
 

Allegati

  • IMG_20171104_205607.jpg
    IMG_20171104_205607.jpg
    482,9 KB · Visite: 17

Crimson king

Florello
Se il vaso risulta troppo grande certo non é il massimo, la pianta é più soggetta a marciumi, anche se penso che chi se ne sia liberato forse aveva dato troppa acqua e la pianta ne ha risentito . Nel rinvaso hai lasciato la terra vecchia?
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Se il vaso risulta troppo grande certo non é il massimo, la pianta é più soggetta a marciumi, anche se penso che chi se ne sia liberato forse aveva dato troppa acqua e la pianta ne ha risentito . Nel rinvaso hai lasciato la terra vecchia?
Ho cambiato la terra...ma nn le ho mai dato concime....la nebulizzo con acqua piovana ...ma come hai visto nella foto le foglie stanno seccando una dopo l altra....allora provo un vaso più piccolo e x quanto riguarda le foglie ...le taglio?grazie di tutto
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Nn ho visto il colore delle radici....e il vaso nn l ho pulito.....ho sbagliato lo so...cmq se sono bianche va bene?
 

Crimson king

Florello
Ma anche prima del travaso era così o stava meglio? Al limite io lascerei una foglia portala a radice nuda, lava le radici e poi ripianti diciamo che un' ultima spiaggia. Controlla sempre il porta vaso che non ci sia acqua al suo interno. Drenaggio buono.
 
Ultima modifica:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Quando l ho trovata stava meglio aveva più foglie... Domani tento l "ultima spiaggia"....grazie di tutto...ho così bisogno di imparare su questo meraviglioso mondo della natura!!! Ciao e grazie ancora baci
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ma anche prima del travaso era così o stava meglio? Al limite io lascerei una foglia portala a radice nuda, lava le radici e poi ripianti diciamo che un' ultima spiaggia. Controlla sempre il porta vaso che non ci sia acqua al suo interno. Drenaggio buono.
Ciao crimson king ho fatto come mi hai detto...ho cambiato vaso e terra ....ho tolto le foglie secche(quasi tutte)...e nn ho messo ,x la paura di ristagni,il sottovaso....le radici sono piccole e bianche ....l ho lasciata nella stessa posizione in bagno...e speriamo in bene....ma nn la vedo riprendersi ....grazie di tutto un bacio ele....
 
Alto