• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta forse malata?

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
La mia Maranta leuconeura tricolor ha fatto una foglia gialla, un'altra sta ingiallendo.
Sollevando il pane della terra, noto alcune chiazze bianchicce, sulla parete verso il vaso, come una polverina.
Potrebbe essere una muffa?
Troppa umidita'?
Se cos' fosse, c'e' un prodotto per curarla?
Aspetto aiuto da voi, grazie mille

Renato

http://s589.photobucket.com/albums/... malata/?action=view&current=radicimuffa1.jpg

vedi anche foto seguente prememdo "next"
 

steff

Florello
senti ,ma la pianta viene dal vivaio ?Ho visto il terriccio molto torboso e probabilmente quando annaffi l'acqua non viene assorbita ,ma scivola subito via e la pianta soffre la sete .
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Ho comperato la Maranta un po' di mesi fa', al supermercato, a Milano.
chiedendo informazioni in giro, agli "esperti" , ho avuto sempre risposte contradditorie: bagna tanto, bagna poco, nebulizza le foglie, mettila via dalla luce diretta, mettila in tanta luce ma non al sole ecc ecc ecc ecc......
Ora un paio di foglie ingiallite del tutto, morte, e estraendo il pane di terra, quella specie di polverina biancastra all'esterno.
Mi piacerebbe una risposta globale e univoca.......grazie .......
 

steff

Florello
non ho idea potrebbe essere anche calcare accumulato .L'amaranta non mi risulta sia pianta difficile ,se la tua è pianta è d'appartamento (quella con belle foglie striate ),stà bene in'ombra luminosa .Due foglie gialle non significano nulla ma insisto sul terriccio secondo me non è stata mai rinvasata altrimenti non sarebbe così compatto attorno alle radici .
Una risposta globale e univoca è difficile darla vedendo le radici :storto:...anche perchè non ci sono altre informazioni !!:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto