• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bel regalo da figlia e nipotina

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
mia figlia, e la mia nipotina, hanno trovato questo bel cactus da regalarci.

Non sappiamo, ne' noi ne' loro, come si chiami, ne' come curarlo.
Ci sembra andrebbe trapiantato ( radici che escono dal fondo, vedi foto 2 )

Dove lo teniamo?
Dentro o fuori? Davanzale o sul tavolo del soggiorno?
Quando lo bagnamo?

Grazie per le risposte, che immaginiamo al solito ben centrate.
http://s589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/cactacee/?action=view&current=DSCN8166.jpg
http://s589.photobucket.com/albums/ss337/rdecolle/cactacee/?action=view&current=DSCN8167.jpg

Renato e Marinella
Neofiti.....del cactus
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un bel Gymnocalycium, stavolta ci dovrei prendere dicendo monvillei, ma aspettiamo conferme :eek:k07:
Andrebbe trapiantato, ma farlo ora non è il massimo, perché dovresti togliere tutta la torba dalle radici, all'occorrenza lavarle, far asciugare, ripiantare, e prima di annaffiare passano due settimane e cominciamo quindi a ritrovarci ad ottobre quando non si dovrebbero più bagnare le piante :fifone2:... non so se è meglio trapiantarlo o lasciarlo così com'è per tutto l'inverno, alla fine i rischi ci sono sempre... Insomma, io lo rinvaserei, sinceramente, ma per chi è poco pratico potrebbe essere un consiglio un po' pericoloso :embarass... sentiamo che dicono anche gli altri.
Se decidi di rinvasarlo, usa una parte di terriccio universale e due di inerti (sabbia, pomice, lapillo) seguendo le istruzioni sulle faq.
 
Alto