• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maranta da rinvasare

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. ho una maranta (credo sia una maranta) che mi da tante soddisfazioni. cresce, è sempre bella, ha solo q ualche foglietta secca ma credo sia stato del sole diretto l'estate scorsa. sono due anni che ce l'ho che dite è ora di rinvasare? è sempre piena di nuove foglie.
inoltre, come si riproduce questa bellissima pianta?
DSCF0007-1.jpg
 

michele87

Florello Senior
ciao manu;allora se vedi che sta proprio costrettissima nel vaso attuale,allora puoi rinvasare,ma se ha acora sufficiente spazio,lasciala li:)
la maranta si riproduce per divisione dei rizomi....io la terrei ancora cosi:)
mi raccomando all'acqua,meglio poca che troppa:crazy:
hai fatto bene a metterla nel vaso di terracotta:D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie non so se stia strettissima...mah forse visto che pare stia proprio bene, la lascio li un'altro anno..
io i vasi di plastica cerco di sostituirli tutti, non mi piace e credo nemmeno alle mie piante...
grazie ancora.
 

michele87

Florello Senior
e fai bene a non usarli...io ne ho parecchi invece:martello::crazy:
per vedere se è costretta,basta che noti da dove partono le foglie...se spuntano troppo vicino al bordo del vaso allora sta costretta ma se hanno ancora sufficiente spazio,allora aspetta:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
giusi scusami, ho notato che potrebbe essere una calathea (infatti ho detto forse è una maranta) le confondo spesso, sono una "grande famiglia".
scusami ancora
 
Alto