• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manto erboso

A

Antozin

Guest
Ciao di nuovo a tutti. Come si capisce è soltanto da poco che gestisco un piccolo giardino per cui ho tante domande e, almeno per il momento, poche risposte.
Il mio manto erboso non mi piace (ci sono zone in cui è meno fitto, c'è del muschio etc.), ma è comunque completamente formato (l'ho trovato così). Come posso fare per cercare di migliorarlo (renderlo omogeneo) senza completamente stravolgere il giardino e cioè senza ricominciare da capo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il muschio devi distribuire del solfato di ferro, dopo un pò di tempo esso "brucerà" il muschio presente annerendolo completamente. Attento quando distribuisci il sofato di ferro macchia xchè formerà ruggine su piastrelle ,scarpe etc...
Potrai successivamente con un rastrello a lame eliminare tutto, visto che ci sei potrai passare tutto il prato. Verso primavera ad aprile,taglierai basso il prato, quando le minime notturne si saranno stabilizzate sopra i 10°C, potrai effettuare una trasemina a spaglio direttamente sul prato esistente.
Per aumentare la % di rinfoltimento puoi distribuire sulla superf. subito dopo la semina sabbia o terriccio o la miscela tra i due(si trovano in commercio). Mantieni sempre umida la superficie, dopo che sarà spuntato il prato concima il tutto.

Ciao
 

tigro

Giardinauta
le risposte di brandagei sono sempre complete ed esaurienti, così mi scatenano la volgia di fare sempre un altra domanda. Per il mio prato che è pieno di terrificanti buche di talpe che il secco dell'anno scorso ha provveduto ad ingrandire, si può fare qualcosa? Quando l'ho chiesto a vari "signori" mi hanno praticamente risposto che era fatica inutile perchè in un anno sarebbero ritornate. Non ho impianti di innaffiamento ed è molto largo. Grazie a tutti. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Bhè GRAZIE!!!!
Mi sembra un bel complimento, spero di essere di aiuto e di arricchire le mie conoscenze con nuovi quesiti e nuove piante.
Alla tua domanda nn posso che dire una cosa, o elimini fisicamente le talpe o ci convivi.
L'uso dei fumiganti è uno dei modi drastici di intervenire, da tempo si parla e si legge di apparecchi ad ultrasuoni che allontanano le talpe....io nn ho mai sperimentato però si può provare.
Forse qualcun'altro ha fatto quest'esperienza.

Ciao
 
C

CastAng

Guest
per le talpe ho vinto la battaglia quando è arrivato il cane. Dopo pochi giorni le "carissime"si erano trasferite dalla mia vicina e non sono più tornate.
Per il muschio , sarà anche vero che con il solfato se ne va, ma quando vedi tutto bruciato potresti anche piangere come ho fatto io .
Da qualche anno ho imparato a conviverci , nella parte a nord del giardino, a godermelo quando è verdissimo e sembra spugna su cui vine voglia di camminare a piedi nudie a infilarci insieme un po' di licheni, erba da grande ombra e tutto sommato non va poi male
 
Alto