• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantidi aliene

danielep

Florello Senior
Te l'ho detto che le trovavi????:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Se la mantide le ha deposte là, al 90 % sa il fatto suo.
Comunque, penso dipenda dal calore e dall'esposizione, le schiuse che ho monitorato si sono verificate nelle prime due settimane di giugno.
Ed alcune ooteche non si sono schiuse. Ma ne troverai altre in giro. E ora mi guardo il video:bacio:
 

tartina

Master Florello
mi sa che mi stanno diventando simpatiche le mantidi :laugh:

quel che mi dispiace è che si trova sull'unica pianta che in giardino viene attaccata in maniera massiccia dagli afidi neri in primavera, e anche se la tratto sempre solo con metodi naturali, in qualche modo devo trattarla, altrimenti me la fanno fuori... dovrò trovare il modo di non disturbare i mantidini, che ci terrei a vederli nascere...
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
il mese scorso ho fotografato questa

mantide
Questa è una Mantis religiosa, specie autoctona ;)

io ho un'ooteca sul cancellino di casa... vorrei metterla in un posto dove poter raccogliere e seguire i piccoli, ma temo di far danni nella rimozione
Sarebbe sempre meglio non toccarle. Sottoporle a rimozione, spostamento a temperature, fotoperiodo e/o umidità differenti o addirittura venire collocate dentro casa dove le temperature sono alte sempre sottopone le uova ad uno sfasamento del ciclo vitale tale per cui si può rovinare irrimediabilmente la covata. Posta una foto che vediamo a che specie appartiene!

Non ti conviene rimuovere, a meno che non rimuova il cancello. Io ci sono riuscito, ma ho tagliato via rami o fondi di cassette, senza mai staccare l'ooteca dalla base. Se l'ha deposta sul cancello, avrà opportunamente valutato il tutto (mi auguro);)
Esatto, l'idea è di farlo solo in extremis, se devono fare dei lavori o si è costretti a metterle in salvo, cercando comunque di mimare l'esposizione alle temperature/umidità esterne che aveva prima del prelievo con una collocazione esterna similare.

eccolo, l'ho ritrovato oggi mentre facevo gli ultimi lavori... allora è lui o non è lui?

Vedi l'allegato 685191
Questa è una ooteca di mantide aliena (Hierodula). In che regione ti trovi? Potresti segnalarmela sul sito delle mantidi aliene (mantidialiene.netsons.org)? Per favore, quando fai la segnalazione segnala più precisamente possibile la posizione del ritrovamento. Se hai trovato anche le mantidi che l'hanno prodotta ed hai fotografie vediamo quale delle due specie di Hierodula l'ha fatta.

Ma poi i mantidini non si magnano gli afidi magari?
Si lo fanno, poi crescono e prediligono altri insetti più grossi.
 

tartina

Master Florello
Questa è una ooteca di mantide aliena (Hierodula). In che regione ti trovi? Potresti segnalarmela sul sito delle mantidi aliene (mantidialiene.netsons.org)? Per favore, quando fai la segnalazione segnala più precisamente possibile la posizione del ritrovamento. Se hai trovato anche le mantidi che l'hanno prodotta ed hai fotografie vediamo quale delle due specie di Hierodula l'ha fatta.
l'area è ferrarese vicino al delta del Po...
non ho fotografato altre mantidi, ma tempo prima di fotografare quella postata, dal corpo lungo e affusolato, ne avevo avvistata un'altra più piccola, dal corpo più tondo e giallastra, ma avevo immaginato potesse essere un maschio, non sapevo esistessere più specie altrimenti l'avrei fotografata...
se questa ooteca è di specie aliena, conviene forse che la tolga e la distrugga?
comunque dopo visito il sito indicato...
 

danielep

Florello Senior
l'area è ferrarese vicino al delta del Po...
non ho fotografato altre mantidi, ma tempo prima di fotografare quella postata, dal corpo lungo e affusolato, ne avevo avvistata un'altra più piccola, dal corpo più tondo e giallastra, ma avevo immaginato potesse essere un maschio, non sapevo esistessere più specie altrimenti l'avrei fotografata...
se questa ooteca è di specie aliena, conviene forse che la tolga e la distrugga?
comunque dopo visito il sito indicato...
Ho visitato il sito (un po' di sfuggita, in realtà), ma non penso che la finalità ultima sia quella della distruzione di forme aliene che, in realtà, stanno diventando la norma in tutto il mondo. Non limitatamente agli insetti, ma anche a piante e specie più evolute. E' giocoforza apprendere la biodiversità e conviverci finché si sarà creato un equilibrio e gli scriventi non ci saranno più. Allora, forse, saranno altre specie aliene (di altri mondi)
con cui i sopravvissuti e adattati dovranno trovare un equilibrio...o_Oo_Oo_O
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! I consigli da me dati di non staccare/spostare ooteche valgono ovviamente per le specie autoctone. Che si tratti di piante, mantidi, scoiattoli, tartarughe o altri organismi viventi, le specie aliene non andrebbero mai fatte radicare in libertà o favorite in alcuna maniera: il rischio che trovino le condizioni idonee e divengano invasive è elevato e possono causare seri problemi. Le specie aliene invasive possono causare problemi all'economia, alla salute dell'uomo o, non meno importante, alla conservazione della natura e sono, insieme alla distruzione degli ambienti (sempre ad opera dell'uomo), la principale causa di perdita di biodiversità a livello globale. Una specie aliena è aliena anche dopo 10-100-1000-10000000 anni dalla sua introduzione. L'ho scritto in grassetto affinchè sia ben chiaro e ciò vale anche per le nostre amiche mantidi del Genere Hierodula.
Per loro siamo ancora in fase di raccolta dati e non abbiamo ancora stabilito se possano essere aliene invasive (ed in questo caso in quali condizioni/verso quali organismi autoctoni abbiano effetti negativi). Sono sicuramente aliene, perchè non fanno parte della fauna Italiana ma sono arrivate da noi grazie al trasporto di merci. La cosa che emerge dalle nostre ricerche è che sono in grado di vivere estremamente bene in ambienti molto impattati e qui di riprodursi tantissimo: le loro ooteche, contenenti oltre 100 uova, superano egregiamente i rigori invernali, deposte sulle piante arbustive o arboree passano inosservate e sono ben protette anche nelle grosse città, grazie alla collocazione sopraelevata rispetto al ben più disturbato livello del suolo. Il trasporto commerciale di piante ed altri beni legnosi favorisce la loro dispersione ed il loro l'aspetto simile, agli occhi di un non esperto, a comuni Mantis religiosa le fa passare davvero inosservate.
Il consiglio è quello di rimuovere, ovunque si trovino, le ooteche di queste mantidi (dopo che un esperto di mantidi ne abbia confermato l'identificazione). Stessa cosa si può fare con gli individui in primavera/estate/autunno. Un'esperienza didattica potrebbe essere quella di farle crescere fino allo stadio adulto tenendole in cattività senza farle accoppiare/riprodurre, un pò come se fossero farfalle od altri insetti tenuti a scopo didattico e con l'estrema promessa di non rilasciarle MAI. Insomma, meglio prelevare loro che una qualsiasi mantide appartenente ad una specie autoctona ;)
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti! I consigli da me dati di non staccare/spostare ooteche valgono ovviamente per le specie autoctone. Che si tratti di piante, mantidi, scoiattoli, tartarughe o altri organismi viventi, le specie aliene non andrebbero mai fatte radicare in libertà o favorite in alcuna maniera: il rischio che trovino le condizioni idonee e divengano invasive è elevato e possono causare seri problemi. Le specie aliene invasive possono causare problemi all'economia, alla salute dell'uomo o, non meno importante, alla conservazione della natura e sono, insieme alla distruzione degli ambienti (sempre ad opera dell'uomo), la principale causa di perdita di biodiversità a livello globale. Una specie aliena è aliena anche dopo 10-100-1000-10000000 anni dalla sua introduzione. L'ho scritto in grassetto affinchè sia ben chiaro e ciò vale anche per le nostre amiche mantidi del Genere Hierodula.
Per loro siamo ancora in fase di raccolta dati e non abbiamo ancora stabilito se possano essere aliene invasive (ed in questo caso in quali condizioni/verso quali organismi autoctoni abbiano effetti negativi). Sono sicuramente aliene, perchè non fanno parte della fauna Italiana ma sono arrivate da noi grazie al trasporto di merci. La cosa che emerge dalle nostre ricerche è che sono in grado di vivere estremamente bene in ambienti molto impattati e qui di riprodursi tantissimo: le loro ooteche, contenenti oltre 100 uova, superano egregiamente i rigori invernali, deposte sulle piante arbustive o arboree passano inosservate e sono ben protette anche nelle grosse città, grazie alla collocazione sopraelevata rispetto al ben più disturbato livello del suolo. Il trasporto commerciale di piante ed altri beni legnosi favorisce la loro dispersione ed il loro l'aspetto simile, agli occhi di un non esperto, a comuni Mantis religiosa le fa passare davvero inosservate.
Il consiglio è quello di rimuovere, ovunque si trovino, le ooteche di queste mantidi (dopo che un esperto di mantidi ne abbia confermato l'identificazione). Stessa cosa si può fare con gli individui in primavera/estate/autunno. Un'esperienza didattica potrebbe essere quella di farle crescere fino allo stadio adulto tenendole in cattività senza farle accoppiare/riprodurre, un pò come se fossero farfalle od altri insetti tenuti a scopo didattico e con l'estrema promessa di non rilasciarle MAI. Insomma, meglio prelevare loro che una qualsiasi mantide appartenente ad una specie autoctona ;)
Sarà anche il punto di vista di uno studioso del settore, ma lo trovo alquanto ottimistico, per non dire utopistico:oops:
Il nostro ambiente, il mondo, è ormai invaso dalle specie aliene e noi, con la rimozione di una ooteca (nel caso) pensiamo di salvaguardarlo???
E per una ooteca aliena individuata quante ce ne saranno, ben celate, che si schiudono in libertà e diffondono le specie?
E che dire delle cimici asiatiche, delle zanzare tigre, dell'infinità di pesci importati per diporto e ormai aventi il sopravvento sulle specie autoctone, delle graziose tartarughine americane che, innocentemente rilasciate, hanno ormai soppiantato quelle locali, delle nutrie, delle piante importate per abbellire i nostri giardini...???
L'elenco potrebbe essere infinito, ma io, appunto, non sono un esperto;)
 

tartina

Master Florello
grazie, visto che l'esperto ha già identificato l'ooteca come di specie aliena,. senz'altro la rimuovo... già non è che fossi questa gran simpatizzante delle mantidi, ma se devo trovarmene un centinaio in giardino, e per di più di una specie aliena che potrebbe essere invasiva, anche no grazie!!!
poi è vero che ci sono tante specie aliene in giro, ma nel mio piccolo, quel che posso fare perchè no...
le cimici ad esempio, dove abito ora fortunatamente sono pochissime, ma se trovo le nostre le lascio stare o addirittura le libero se sono in casa, mentre le asiatiche, che non muoiono d'inverno, le "termino"...
poi c'è il fenomeno che ha buttato il narciso acquatico nel canale di fronte casa, e da due anni ogni estate deve venire il comune a ripulirlo perchè si intasa completamente, con conseguente sparizione degli uccelli che di solito stazionano in osservazione per la cattura delle prede, e non solo... purtroppo ne rimane sempre qualche pezzetto e l'anno successivo si riproduce... speriamo che questo inverno sia più freddo degli ultimi, e lo geli completamente
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
grazie, visto che l'esperto ha già identificato l'ooteca come di specie aliena,. senz'altro la rimuovo... già non è che fossi questa gran simpatizzante delle mantidi, ma se devo trovarmene un centinaio in giardino, e per di più di una specie aliena che potrebbe essere invasiva, anche no grazie!!!
poi è vero che ci sono tante specie aliene in giro, ma nel mio piccolo, quel che posso fare perchè no...
le cimici ad esempio, dove abito ora fortunatamente sono pochissime, ma se trovo le nostre le lascio stare o addirittura le libero se sono in casa, mentre le asiatiche, che non muoiono d'inverno, le "termino"...
poi c'è il fenomeno che ha buttato il narciso acquatico nel canale di fronte casa, e da due anni ogni estate deve venire il comune a ripulirlo perchè si intasa completamente, con conseguente sparizione degli uccelli che di solito stazionano in osservazione per la cattura delle prede, e non solo... purtroppo ne rimane sempre qualche pezzetto e l'anno successivo si riproduce... speriamo che questo inverno sia più freddo degli ultimi, e lo geli completamente
Non avevo letto l'aggiunta sul narciso d'acqua che ormai prolifera nel tuo canale. A quando il coccodrillo e l'ippopotamo???:laugh::laugh::laugh:
Comunque , sarà l'età, penso che questo ottimismo di poter fare qualcosa dopo che i buoi hanno abbandonato la stalla o le uova si sono rotte, non porterà ad alcun risultato. Ma il discorso ormai si è allargato, c'era un thread iniziato da @Tchaddo per evitare l'OT sulle Specie aliene...
 

danielep

Florello Senior
che ha buttato il narciso acquatico nel canale di fronte casa
Speta, speta!! C'era qualcosa che mi frullava in testao_O Intendi il Giacinto d'acqua ( Eichhornia crassipes), quelle simpatiche botticelle che galleggiano su tutti gli specchi d'acqua con temperature miti d' inverno? A quello l'ho subito associato;)
 

tartina

Master Florello
Speta, speta!! C'era qualcosa che mi frullava in testao_O Intendi il Giacinto d'acqua ( Eichhornia crassipes), quelle simpatiche botticelle che galleggiano su tutti gli specchi d'acqua con temperature miti d' inverno? A quello l'ho subito associato;)
sì scusa, giacinto, non so perchè ho scritto narciso :cautious: :lol:
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! I consigli da me dati di non staccare/spostare ooteche valgono ovviamente per le specie autoctone. Che si tratti di piante, mantidi, scoiattoli, tartarughe o altri organismi viventi, le specie aliene non andrebbero mai fatte radicare in libertà o favorite in alcuna maniera: il rischio che trovino le condizioni idonee e divengano invasive è elevato e possono causare seri problemi. Le specie aliene invasive possono causare problemi all'economia, alla salute dell'uomo o, non meno importante, alla conservazione della natura e sono, insieme alla distruzione degli ambienti (sempre ad opera dell'uomo), la principale causa di perdita di biodiversità a livello globale. Una specie aliena è aliena anche dopo 10-100-1000-10000000 anni dalla sua introduzione. L'ho scritto in grassetto affinchè sia ben chiaro e ciò vale anche per le nostre amiche mantidi del Genere Hierodula.
Per loro siamo ancora in fase di raccolta dati e non abbiamo ancora stabilito se possano essere aliene invasive (ed in questo caso in quali condizioni/verso quali organismi autoctoni abbiano effetti negativi). Sono sicuramente aliene, perchè non fanno parte della fauna Italiana ma sono arrivate da noi grazie al trasporto di merci. La cosa che emerge dalle nostre ricerche è che sono in grado di vivere estremamente bene in ambienti molto impattati e qui di riprodursi tantissimo: le loro ooteche, contenenti oltre 100 uova, superano egregiamente i rigori invernali, deposte sulle piante arbustive o arboree passano inosservate e sono ben protette anche nelle grosse città, grazie alla collocazione sopraelevata rispetto al ben più disturbato livello del suolo. Il trasporto commerciale di piante ed altri beni legnosi favorisce la loro dispersione ed il loro l'aspetto simile, agli occhi di un non esperto, a comuni Mantis religiosa le fa passare davvero inosservate.
Il consiglio è quello di rimuovere, ovunque si trovino, le ooteche di queste mantidi (dopo che un esperto di mantidi ne abbia confermato l'identificazione). Stessa cosa si può fare con gli individui in primavera/estate/autunno. Un'esperienza didattica potrebbe essere quella di farle crescere fino allo stadio adulto tenendole in cattività senza farle accoppiare/riprodurre, un pò come se fossero farfalle od altri insetti tenuti a scopo didattico e con l'estrema promessa di non rilasciarle MAI.

Sarà anche il punto di vista di uno studioso del settore, ma lo trovo alquanto ottimistico, per non dire utopistico:oops:
Il nostro ambiente, il mondo, è ormai invaso dalle specie aliene e noi, con la rimozione di una ooteca (nel caso) pensiamo di salvaguardarlo???
E per una ooteca aliena individuata quante ce ne saranno, ben celate, che si schiudono in libertà e diffondono le specie?
E che dire delle cimici asiatiche, delle zanzare tigre, dell'infinità di pesci importati per diporto e ormai aventi il sopravvento sulle specie autoctone, delle graziose tartarughine americane che, innocentemente rilasciate, hanno ormai soppiantato quelle locali, delle nutrie, delle piante importate per abbellire i nostri giardini...???
L'elenco potrebbe essere infinito, ma io, appunto, non sono un esperto;)

Questa sarà una mega parentesi, davvero, il post l'ho aperto con l'intento di chiedere segnalazioni di mantidi ma vi vedo reattivi a riguardo, quindi vi scrivo volentieri due righe sulla questione:

Non è un punto di vista o una questione di opinioni: le specie aliene invasive sono un problema, è un dato di fatto, non c'è da discuterne con dibattiti dursiani, la loro dannosità si può "toccare con mano" facendo un giro per parchi cittadini ed altri ambienti simili e per i più scettici vi è una densa e corposa letteratura scientifica. Sono dati raccolti ed analizzati. E' come stare a discutere sul fatto che 2+2 faccia 4, nessuno si sognerebbe di avere opinioni discordanti in merito. E' appunto un dato di fatto.

Come ogni problema il punto di partenza è la consapevolezza che esiste ed anzi, rispetto alla tematica dei cambiamenti climatici (che poi sono correlate, col riscaldamento climatico sempre nuove specie aliene si riescono a stabilire anche da noi col rischio di divenire invasive) quella delle specie aliene invasive passa molto spesso banalizzata, sminuita, dimenticata, ignorata, quando al contrario dobbiamo ricordarci che le specie aliene invasive possono essere causa di problemi economici, sanitari (arrivo di nuove malattie) e non solo quindi minano alla conservazione della natura (che poi vuol dire un pò la stessa cosa, tutelare la biodiversità significa tutelare anche la qualità dell'acqua e dell'aria e ciò si traduce in vivere meglio noi).

E' vero, una sola persona che toglie di mezzo un'ooteca ha poca efficacia nel combattere una specie aliena; tuttavia questo è un forum nel quale centinaia di iscritti si informano su tematiche riguardanti il giardinaggio e chi ha a che fare con le piante, volente o nolente ha anche a che fare con gli insetti. Sapere come comportarsi con una specie piuttosto che un'altra è importante e può far la differenza se non nel combattere una specie aliena perlomeno nell'ostacolarne la diffusione. Chiunque leggerà questo post penso (e spero) farà maggiore attenzione quando acquisterà piante o merce legnosa in genere, proprio perchè, come sottolineato, essa stessa può fungere da vettore per il trasporto e la diffusione di queste mantidi (così come di altre specie aliene). Sia ben chiaro, non sono contro la detenzione di piante od animali esotici, anzi, la loro corretta gestione può essere fonte di conoscenze sulla biologia, conservazione della natura (ad esempio attraverso la loro riproduzione in cattività) e comportamenti corretti da tenere anche quando ci si trova in prima persona in natura (se li allevi o coltivi li conosci meglio e sviluppi una certa sensibilità nei loro confronti). Così, ad esempio, chiunque si dovesse stancare di coltivare od allevare qualcosa o dovesse accorgersi del rischio di fuga di animali, piante, semi o di loro diffusione involontaria, leggendo questo post (credo, spero) farà maggiore attenzione a non diffondere niente in luoghi nuovi, ne da casa propria ne da trasferte per mezzo di stivali sporchi o bagagli. Vabbè, quello che intendo non è fare una carrellata di come possano diffondersi le IAS, ma sottolineare il fatto che se 10-100-1000 persone ne sviluppano sensibilità (e non serve essere entomologi o botanici affermati, è sufficiente farci un minimo di attenzione) le cose non sarebbero più così utopistiche.

Sospendo per ora la parentesi.

Ritornando all'ooteca
 

Will1089

Aspirante Giardinauta
grazie, visto che l'esperto ha già identificato l'ooteca come di specie aliena,. senz'altro la rimuovo... già non è che fossi questa gran simpatizzante delle mantidi, ma se devo trovarmene un centinaio in giardino, e per di più di una specie aliena che potrebbe essere invasiva, anche no grazie!!!
poi è vero che ci sono tante specie aliene in giro, ma nel mio piccolo, quel che posso fare perchè no...
le cimici ad esempio, dove abito ora fortunatamente sono pochissime, ma se trovo le nostre le lascio stare o addirittura le libero se sono in casa, mentre le asiatiche, che non muoiono d'inverno, le "termino"...
poi c'è il fenomeno che ha buttato il narciso acquatico nel canale di fronte casa, e da due anni ogni estate deve venire il comune a ripulirlo perchè si intasa completamente, con conseguente sparizione degli uccelli che di solito stazionano in osservazione per la cattura delle prede, e non solo... purtroppo ne rimane sempre qualche pezzetto e l'anno successivo si riproduce... speriamo che questo inverno sia più freddo degli ultimi, e lo geli completamente

Ciao! Se non l'hai distrutta e vuoi donarla per le nostre ricerche sarò ben lieto di riceverla. Ancora molti sono gli aspetti da indagare su queste manrtidi. Fammi sapere!
 
Alto