• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manhattan Red - Vuylstekeara Hybrid

S

sisa

Guest
Ho questa orchidea da 2 anni ed è la seconda volta che mi fiorisce, vorrei sapere solo se va bene tenerla in bagno dove c'è una buona umidità e verso una grande finestra rivolta a est, solo nei mesi inversali! in primavera la metto fuori all'ombra di altri alberi fino all'inizio dell'autunno!
il terreno è composto da corteccia e terra di bosco con aghi e foglie e humus, oppure devo cambiare? Fin'ora ha rifiorito da un nuovo pseudobulbo, mentre quelli vecchi perdono la loro consistenza ma rimangono sempre verdi! la bagno solo con acqua depositata in inverno sotto sul piattino c'è argilla espansa che tendo sempre umida!
Va bene come la sto coltivano o avete delle indicazioni da darmi!:martello2 :martello2 :martello2
Grazie mille
Bacioni sisa:love_4: :love_4: :love_4:

california

Florello Senior
ciao sisa
il composto va bene, ma forse è ora di cambiarlo, visto che sono 2 anni che ce l'hai, magari poi potrsti diminuire la percentuale di terra di foglie e humus, visto che gli odontoglossum nn amano restare cn le radici umidi per molto tempo.
il bagno in inverno è perfetto..solo nn ho capito cm la bagni:confuso:
ciao

S

sisa

Guest
La bagno con acqua del rubinetto lasciata a riposare x una settimana o di più solo in inverno, mentre quando è fuori con acqua piovana!
Aspetto questa primavera per cambiarle il terriccio? quando ha smesso di fiorire!
Grazie mille:ros:

california

Florello Senior
ok ok ho capito..
io direi che, a parte forse un composto un po' troppo idro-ritentore(si dice così??), stai facendo tutto bene.
per il rinvaso, ormai, aspetta la primavera.
ciao

Alto