• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium ... una domanda

studiozcm

Maestro Giardinauta
per pasqua ho ricevuto in regalo da un'amica un Anthurium, avrei bisogno di consigli per la cura ... in particolare quanto lo bagno???
PICT0007.jpg


PICT0006-1.jpg

ma la domandina poco furba che in particolare volevo porvi è questa:
perchè piange? ... ho svasato e bagnato subito perchè era secchissimo ma ha iniziato a gocciolare dalle foglie ... tantissime gocciline sui bordi, è normale e poi sono solo goccioline di acqua? ... l'ho messo in bagno vicino alla finestra rivolta a nord (c'è luce ma non prende sole diretto) su un pavimento in pietra un po' delicato... temo che possa macchiarlo!

grazie per l'aiuto in anticipo. :love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Il fenomeno per cui la pianta "suda" si chiama guttazione ed è normale per le araceae.
E' bellissimo il tuo anthurium. Bagnalo poco, assicurale molta umidità ambientale e luce. E possibilmente acqua non calcarea. Un pò come le orchidee. E infatti, il terricio specifico per le orchidee è ottimo anche per gli anthurium. In natura sono semiepifite.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
grazie per le indicazioni che mi hai dato mi sto documentando sulla guttazione (come mi hai indicato) e ... poi cambierò il terriccio ... perchè ho sbagliato tutto!!!
se avrò bisogno di chiarimenti ulteriori ti torturerò.
:love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
grazie commi, vado a leggere ... spero di non sbagliare più perchè è una pianta che ho desiderato tanto ... ma ho solo regalato e ora che l'ho ricevuta, vorrei tenerla per molti anni.
:love_4:
 

fairy

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un anthurium a casa.
Ciò che più serve per non farla morire è tanta luce, niente sole diretto e poca acqua.
Visto che l'ho in casa da quasi un anno stò iniziando la cura acqua + glicerina liquida per farlo rifiorire...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
allora poi facci sapere se hai ottenuto dei risultati ... il mio è nuovo ... quindi per ora bello, poi però non si sa :martello:
 
Alto