• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mango s.o.s

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti gli amanti della natura e del giardinaggio in particolare come me!!!
Questo è il mio primo argomento che tratto e spero ci siano molti amici che vorranno aiutarmi.
Il mio quesito è quello di voler sapere se la pianta di mango è un arbusto o un albero:confuso: :confuso: :confuso: , vi kiedo questo perkè mi è stata donata questa pianta ke io ho con una certa celerità messo a dimora in pieno campo ( è alta circa 50 cm), ma ho notato nelle ricerche su internet ke la mia sembrerebbe un arbusto, in quanto essa si presenta con un accenno di "tronco" al quanto inesistente e per niente robusto e dove spuntano 4 ramificazioni ke ho dovuto sostenere con dei tutori. Ora mi kiedo se il mio mango è così perkè è nato per talea o se è in giovane età e dovrà formarsi?
E se è necessario una "potatura" all' apice per doverla rinforzare?
P.S . questa 2^ opzione mi dispiacerebbe in quanto su una ramificazione ha fatto un bouchet di fiori violacei ke mi rincrescerebbe tagliare!!! Sarei grato di qualke vostra delucidazione in merito per far si ke il mio mango abbia lunga vita:hands13: :hands13: :hands13: ciao!!!!

M

marco48

Guest
buona sera a tutti gli amanti della natura e del giardinaggio in particolare come me!!!
Questo è il mio primo argomento che tratto e spero ci siano molti amici che vorranno aiutarmi.
Il mio quesito è quello di voler sapere se la pianta di mango è un arbusto o un albero:confuso: :confuso: :confuso: , vi kiedo questo perkè mi è stata donata questa pianta ke io ho con una certa celerità messo a dimora in pieno campo ( è alta circa 50 cm), ma ho notato nelle ricerche su internet ke la mia sembrerebbe un arbusto, in quanto essa si presenta con un accenno di "tronco" al quanto inesistente e per niente robusto e dove spuntano 4 ramificazioni ke ho dovuto sostenere con dei tutori. Ora mi kiedo se il mio mango è così perkè è nato per talea o se è in giovane età e dovrà formarsi?
E se è necessario una "potatura" all' apice per doverla rinforzare?
P.S . questa 2^ opzione mi dispiacerebbe in quanto su una ramificazione ha fatto un bouchet di fiori violacei ke mi rincrescerebbe tagliare!!! Sarei grato di qualke vostra delucidazione in merito per far si ke il mio mango abbia lunga vita:hands13: :hands13: :hands13: ciao!!!!

Scusa se mi permetto ma ti consiglio di evitare un linguaggio da sms, spesso è difficile capirsi scrivendo normalmente...
Ti consiglio anche di inserire la località per farci avere un riferimento sul clima.
Il mango è un albero normale, anzi è abbastanza alto anche oltre i 5 metri, ma si tende a farlo rimanere basso con la potatura (entro i tre metri) per accrescere la produzione di frutti. Potarlo adesso non ti consiglio, ma è meglio che posti una foto in quanto non sono convinto dei fiori violacei, essi sono piccolissimi e biancastri, i germogli nuovi sono violacei ma adesso non è tempo di vegetazione semprechè non sia stato in serra fino ad ora.

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
grazie marco48, terrò conto delle tue notizie. Io abito a Sapri provincia di Salerno e in quanto a clima quest' anno abbiamo per farti un esempio fatto il raccolto delle olive e l' agrumeto è gia produttivo!!!! Una buona serra a cielo aperto non ti pare? eheheheh. Ok ti posterrò qualche foto cosi da poterti dare un idea su questa strana forma di vita ahahhahaha. ciao a presto e grazie

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
http://it.geocities.com/il_contadino_in_erba/pagina_mango.html
come promessoVi ho allegato le foto del mio mango (ditemi che lo è per favore):love_4: , sono in attesa di un Vs giudizio ed eventuali consigli su come curarli, visto la mia intenzione di volerne piantare qualcuno dato che ho letto sia una pianta, ops meglio frutto con buone proprietà nutritive. ciao e grazie

Eh no, mi spiace ma quella è una pianta erbacea, non un mango.
Queste sono le foto del mio mango.
mangofiori.jpg
[/IMG]
mango.jpg
[/IMG]

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono ripreso dalla brutta notizia del falso mango:D dopo la scoperta di oggi pomeriggio!?!?!? Non è una erbaccia ma..... riempite i puntini voi per favore. Visto che bel frutto? Anche se acerbo ma maturerà prima o poi.Aiutatemi a capire che tipo di frutto è !!!!! grazie per l' attenzione ciaoooo.
p.s. vi posto due foto new entry
http://it.geocities.com/il_contadino_in_erba/fruttomisterioso.html

Ultima modifica:
M

marco48

Guest
ciao a tutti, mi sono ripreso dalla brutta notizia del falso mango:D dopo la scoperta di oggi pomeriggio!?!?!? Non è una erbaccia ma..... riempite i puntini voi per favore. Visto che bel frutto? Anche se acerbo ma maturerà prima o poi.Aiutatemi a capire che tipo di frutto è !!!!! grazie per l' attenzione ciaoooo.
p.s. vi posto due foto new entry
http://it.geocities.com/il_contadino_in_erba/fruttomisterioso.html

E' il solanum muricatum, detto anche melone pepino.

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
eureka!!?!??!?! non sarà un avocado?
marco 48 ma tu ho visto che hai un avocado nn lo hai riconosciuto?
Se è un avocado mi sorge una domanda: come fa questa esile piantina a sorreggere quel che sarà un frutto da 500gr.?
Dovrò mettergli tutori? e fino a quando?

M

marco48

Guest
eureka!!?!??!?! non sarà un avocado?
marco 48 ma tu ho visto che hai un avocado nn lo hai riconosciuto?
Se è un avocado mi sorge una domanda: come fa questa esile piantina a sorreggere quel che sarà un frutto da 500gr.?
Dovrò mettergli tutori? e fino a quando?

Ma non è un avocado, è un solanum.
Questa è la foto del mio avocado, un alberello alto circa 2 metri.
Foto0056.jpg
[/IMG]

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
Si, è appurato, è un melone pepito!!!. Ringrazio Marco48 e Raul3 dei consigli.
Aprirò un topic allora sul melone pepito, ho sete di notizie (dopo che l' avrò mangiato) ahahhahhhaahhah. ciao a tuttiiiiiiii

Alto