• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango: INformazioni coltivazione

F

Francesco257

Guest
Ciao a tutti, ho appena consumato un frutto di mango. All'interno ho trovato un seme dalle dimensioni consistenti che vorrei piantare per dar vita ad una nuova pianta. Qualcuno saprebbe darmi informazioni ben precise per raggiuingere il mio scopo?

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena consumato un frutto di mango. All'interno ho trovato un seme dalle dimensioni consistenti che vorrei piantare per dar vita ad una nuova pianta. Qualcuno saprebbe darmi informazioni ben precise per raggiuingere il mio scopo?

Puoi tentare di piantarlo incidendo un pò il seme in modo da provocare la fuoriuscita del germoglio in breve tempo ma il problema è che si tratterebbe di una pianta probabilmente non adatta al nostro clima ed in ogni caso da innestare. Se hai un fazzoletto di terra ben esposto al sole e vuoi tentare la coltivazione ti consiglio di acquistare una pianta gia innestata da un vivaio specializzato, a Catania hai ottime probabilità di magiare un tuo frutto tra qualche anno.

F

Francesco257

Guest
Il mio scopo è quello di far crescere una pianta, così per la soddisfazione. Del frutto mi importa poco. Per quanto riguarda la semina, basta intaccare il seme dalla parte dell'"occhio" oppure, come leggevo in altri forum, bisogna preparare roba tipo solfato di rame nella quale immergere il seme?

Marco48

Guru Giardinauta
Il mio scopo è quello di far crescere una pianta, così per la soddisfazione. Del frutto mi importa poco. Per quanto riguarda la semina, basta intaccare il seme dalla parte dell'"occhio" oppure, come leggevo in altri forum, bisogna preparare roba tipo solfato di rame nella quale immergere il seme?

Non ho mai sentito parlare di solfato di rame nalla quale immergere il seme, per il resto puoi leggere una risposta di Pietro Puccio di qualche tempo fa inerente il tema.
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/34819-come-piantare-mango.html#post352179

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciaoi
miei zii che non sono moltoesperti in giardinaggio hanno preso il seme di mango è l'anno interrato in un vaso per 3/4 lasciando fuoriuscire solo la punta. Con questo metodo hanno ottenuto 2 piante una delle quali ce le hanno regalata.
é una pianta che necessita annaffiature abbondanti.
per il terreno ben drenato.

piccola lithops

piccola lithops

carminemat

Aspirante Giardinauta
comunque una volta mangiato al interno trovereai una specie di osso di seppia (il seme) aprilo delicatamente dalle estremita senza infilare il cortello al interno se no rischi di rompere il seme...
lo metti in acqua e verderame per una giornata e poi lo semini riponendolo in un postuccio al caldo e il giuoco e fatto...

se invece hai un termo camino (o un germinatore) con apposito mobiletto prendi del ovatta un piattino e siminalo come si fa con il grano a pasqua e lo metti fisso nel mobiletto, una volta che fuoiesce la radice aspetta che esca anche il gambo con le prime foglioline e poi lo interri in un vaso con della terra che abbia un buon drenaggio.

ciao Carmine

il contadino in erba

Aspirante Giardinauta
ciao Francesco, avvalo la teoria di Carminemat con la mia esperienza fatta in "campo". Io ho ottenuto una piantina levando la parte legnosa di quello che vedi del seme, intaccandolo con un coltello su un lato sono stato attento a nn danneggiare il seme vero e proprio, poi l' ho riposto nell' ovatta e inumidita sino a che nn è spuntata la prima appendicetta che è la radice, quindi volendo accellerare la semina in vaso , l' ho interrato in verticale con la radicetta ovviamente in basso e l' altra estremità del seme a filo terra; dopo di che ho aspettato circa 3 mesi ed ora ho una piantina di circa 6 cm con 5/6 foglioline . come hai detto tu è una bella soddisfazione!!!! ciao se vuoi altri chiarimenti scrivi.

carminemat

Aspirante Giardinauta
ciao

bhe non e semplice teoria ma pratica ho tirato su più di 15 piante di mango con questo sistema. e mi sono trovato bene...

ciao Carmine

blumroth

Aspirante Giardinauta
COltivare il mango si può!!

Premetto che io vivo in Calabria perciò il clima è favorevole, comunque io ho piantato il seme e dopo due anni ho un bel alberello anche se mi rimane un unico dubbio. Vedrò mai dei frutti??? e quando??

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riporto su questo post, perché anche io ho la stessa domanda: ammesso che il seme che sto per piantare germogli, c'è poi speranza di vedere anche i frutti, prima o poi (non fate caso alla mia latitudine, sono ottimista), oppure è un "franco", che non farà frutti commestibili? qualche idea?

ciao
Carlo

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riporto su questo post, perché anche io ho la stessa domanda: ammesso che il seme che sto per piantare germogli, c'è poi speranza di vedere anche i frutti, prima o poi (non fate caso alla mia latitudine, sono ottimista), oppure è un "franco", che non farà frutti commestibili? qualche idea?

ciao
Carlo

Altro

Aspirante Giardinauta
certo, il franco può dare frutti commestibili. Al massimo possono essere diversi da quelli dalla pianta madre. Attento solo al freddo!

john.78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, che dimensioni può raggiungere un albero? il luogo è Portopalo di Capopassero, la punta estrema a sud della Sicilia.
Grazie in anticipo.

Alto