• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango e Papaya

anto79

Giardinauta
Ciao, mi chiedevo, giusto per curiosità, leggendo le discusioni sull'avocado, se qualcuno ha mai sperimentato con mango e papaya.

...e nel caso di risposta affermativa... impressioni, suggerimenti ecc

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, mi chiedevo, giusto per curiosità, leggendo le discusioni sull'avocado, se qualcuno ha mai sperimentato con mango e papaya.

Ciao,
di mango e papaya si è parlato tantissimo nel forum e fino a qualche giorno fa, se fai una piccola ricerca troverai moltissimo materiale. Ti dico però subito che purtroppo per Bisceglie non c'è nulla da fare per la coltivazione in piena terra, il mango necessiterebbe forse solo di serra fredda, con eventuale riscaldamento di emergenza, ma la papaya di serra con riscaldamento nei mesi invernali in modo da evitare temperature inferiori ai 14°-16°C. Nelle aree costiere più calde della Sicilia il mango si coltiva benissimo in piena terra, mentre per la papaya occorre comunque la serra fredda.
Per non lasciarti a... occhi asciutti, alcune foto che ho fatto ad una recente manifestazione tenutasi a San Casciano (FI) dove il dr. Natale Torre, studioso e appassionato di fruttiferi tropicali, ha tenuto una interessantissma conferenza sul tema, con degustazione finale di frutti prodotti nel suo vivaio a Milazzo (i presenti in pochi minuti hanno ripulito parecchie decine di chili di frutta).
Nella prima, la cima di una Papaya in cui è possibile vedere tutti gli stadi della fioritura e fruttificazione; nella seconda manghi di una tra le migliori varietà e nella terza il classico Litchi, anche questo coltivabile in piena terra nelle stesse zone. Aggiungo che il sapore dei frutti raccolti al giusto grado di maturazione prodotti in Sicilia, non ha nulla a che vedere con quello dei frutti di importazione raccolti acerbi, ipertrattati e maturati artificialmente, che si comprano nei supermercati.

Nat03.jpg

Nat02.jpg

Nat05.jpg

M

marco48

Guest
-Ciao Pietro, che meraviglia, sbaglio oppure nella prima foto ci sono anche delle casimiroe?
-Anto79 io ho un mango piccolo che non ha ancora fruttificato, alcune casimiroe, che hanno fruttificato per la prima volta quest'anno, un avocado, una melarosa, un noce di macadamia, alcune annone ed una fejoia tutte in piena terra, mi spiace ma, come ha detto Pietro Puccio tu hai bisogno di una serra.:Saluto:

titti64

Giardinauta

Io ci sono per ora riuscita...con l'acado che ho messo con gli stizzicadenti i primi di dicembre,non ci speravo proprio invece il semone si è aperto e dalla base è spuntata la radice e ora non sò quando arriverà la piantina,veramente avevo chiesto se qualcuno poteva darmi dei consigli...per quanto riguarda la Papaia dopo che ho lasciato asciugare i semini completamente dalla polpa li ho seminati in un misto di agriperlite e terriccio e sono tre giorni che sono spuntate le piantine,considera che le ho seminate il 22 sempre di dicembre,sono in una serretta noemale insieme al l'avocado,certo sono molto esili e non sò bene cosa devo fare ho chiesto consigli anche per loro. Che ne pensi? Non è poi così difficile ora viene il complicato. Ciao spero di averti incoraggiato. Titti:flower:

anto79

Giardinauta
Grazie a tutti voi per le risposte...
Diciamo che non ho lo stesso clima della sicilia... ma mi piacerebbe provarci.
Non mi piacciono gli alberi in serra... per cui se ci provo... e riesce qualcosa, potrei provare al massimo a coprirli d'inverno...
Tentare non nuoce, grazie a tutti! :D

Alto