• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiare la parietaria coi fiori

Acarus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e tutti , di questi tempi vorrei provare a mangiare la parietaria. vorrei finalmente concentrarmi su questa pianta e sulla sua preparazione in cucina. In questo momento però la parietaria, così come molte altre piante, ha fiorito o fruttato. E questo non viene indicato come il momento giusto per la raccolta. Detto questo vorrei chiedervi se secondo voi consumare le foglie della parietaria in questo momento può essere dannoso, o se semplicemente in questo periodo le sue sostanze nutritizie siano diminuite.
Altra domanda che vorrei porvi è la seguente: visto che stare a separare ogni rametto foglia per foglia è un gran lavoro, vorrei capire se posso cuocere gli interi rametti, visto che sono teneri. E se anche posso includere nella cottura i fiori/frutti. Molto spesso, su questo argomento mi trovo a disagio anche con altre piante: con la ramoraccia per esempio che è buonissima per le foglie, ma per cui per esempio non riesco a trovare indicazioni sulla commestibilità o sulla tossicità dei suoi frutti.
Illuminatemi per favore.
Grazie mille
 
Alto