• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiafumo

Luis 22

Giardinauta
Ho una curiosità riguardo la Beaucarnea.
Incuriosito dal nome mangiafumo ho fatto una ricerca e ho trovato che il nome è legato alla capacità della pianta di assorbire gas nocivi e sostanze di scarto.
Ora, noto e messo da parte il fatto che le piante usano anidride carbonica per la fotosintesi, quanto c'è del vero nel nome della Beaucarnea?
E' una leggenda popolare? O si riferisce a qualcosa di vero?

chrulia

Aspirante Giardinauta
Anche altre piante sintetizzano gas nocivi per ricavarci sostanze utili...Non è una leggenda ma diciamo che non aspira una grandissima quantità di gas (e solo una parte di essi).Anche il ficus potrebbe essere chiamato Mangiafumo poichè anch'esso sintetizza alcuni gas nocivi ma in quantità minori (15 anni fa si pensava di usare il ficus x ridirre la quantità di Hc ed NOX che sono idrocarburi incombusti). Ma ovviamente il ficus non resistono sui cigli delle strade ed i ricercatori hanno abbandonato il progetto. Spero di esserti stata utile ed esaudiante. Buona giornata, Giulia

Luis 22

Giardinauta
Grazie per l'interessante risposta! Non sapevo del Ficus.
Cercherò di indagare da un punto di vista più scientifico e molecolare. Se trovo qualcosa la posto!

Alto