• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiafumo moribonda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fby79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono alla disparata ricerca di qualcuno che riesca a darmi una mano per salvare questa bellissima pianta.
Me l'hanno regalata per il matrimonio a maggio, è sempre stata in casa in posizione illuminata ma non a contatto diretto con il sole. innaffiata come da consiglio del fioraio una volta al mese e solo se la terra era completamente secca. a fine stagione le punte delle foglie erano secche e le ho tagliate, poi si sono seccate completamente e le ho rimosse. ha ripreso a buttare foglie nuove e alte ma poi sembra abbia ceduto il supporto delle foglie e adesso sono tutte mosce. Spero che la foto possa spiegare meglio di me il problema.
ha 8 punti in qui dovrebbe buttare nuove foglie, uno è senza nessuna foglia (si vede nella foto.)
Aiutatemi a salvarla, mi dispiacerebbe troppo perderla...anche se così a sentimento mi sa che è già troppo tardi! grazie!

vi mando anche il link per vederla ancora più in grande:

http://img142.imageshack.us/img142/4859/mangiafumohy5.jpg

GRAZIE A TUTTI!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Mi spiace, ma mi sa che per la tua pianta sia davvero troppo tardi... :storto: Da quello che vedo ha patito la POCA luce (le foglie crescono allungate e scolorite) e la TROPPA acqua (forse la lasciavi ristagnare nel sottovaso?)
Se ti ricapita, in estate mettila all'esterno, all'ombra e bagnala solo quando la terra è asciuttissima; in inverno invece riparata dal freddo (ma possibilmente evitando ambienti molto riscaldati), in posizione MOLTO luminosa e acqua rarissimamente.

fby79

Aspirante Giardinauta
...e se gli taglio alla base i piccoli ceppi da cui escono le foglie e pianto tutto il troncone rimanente in terra?? come ultimo tentativo prima di darla in pasto al camino???

lill@75

Guru Giardinauta
...e se gli taglio alla base i piccoli ceppi da cui escono le foglie e pianto tutto il troncone rimanente in terra?? come ultimo tentativo prima di darla in pasto al camino???

se il tronco è duro potresti tagliarne una parte e vedere se ributta(se non è marcio dalle radici intendo)alcune volte,anche se raramente,il marciume comincia dall'apice delle piante e spuntandole si riesce a bloccarlo

fby79

Aspirante Giardinauta
...e come dovrei procedere? Ripeto, prima di buttarla nel camino vorrei fare tutti i tentativi possibili!
Grazie mille!

peoniadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao fby79,
curiosità... una volta al mese quanta acqua versavi?
Secondo me un pò troppa.
Il primo consiglio è certamente trovare grande pazienza. La mia mangiafumo è in un ambiente non molto luminoso e riceve acqua raramente ed in modeste quantità. Nel tuo caso proverei comunque ogni due settimane anche con mezzo bicchiere.
Puoi farti consigliare un vitaminizzante per foglie gialle seguendo in forma più scarsa i dosaggi.
Terrei comunque duro fino al prossimo maggio...
In bocca al lupo!

majsan

Giardinauta
:azz: :azz: :azz:

scusa snon ti sarò di nessun aiuto..
ma nn ho mai visto una beau ridotta così... :azz:

oddio che impressione che fa poovera...:cry:

Kaiserin

Aspirante Giardinauta
il mio consiglio è di portarla urgentemente al tuo vivaio di fiducia. ho l'impresione che se qualcosa si possa fare ancora, solo loro ci riescano.
hanno tutta l'attrezzatura e le conoscenze idonee... mi dispiace per la tua pianta. in un certo senso sono un pò romantica ed i regali per me hanno un "valore" che non ha niente a che fare con il "prezzo" (inteso come soldi)
non è la stessa cosa se la compri nuova. quella pianta rappresenta per te chi te l'ha regalata...
un enorme in bocca al lupo!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto