• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho un giovane mandorlo che un p'o per la posizione ha fatto diversi rami in alto cerca la luce ottimale.Questa estate dopo una nottata di vento ha ceduto alla base e sono stato costretto a legarlo e a sostenerlo con dei pali.Volevo sapere se potevo ridimenzinarlo con una buona potatura e in che periodo,devo cicatrizzare i tagli con la gommina? rimango in attesa grazie

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
il periodo della potatura cambia a seconda della tua zona... al sud puoi anche potare ora, al nord È meglio aspettare febbraio, visto che il mandorlo fiorisce presto, oppure anche marzo. Riguardo i tagli, i mandorli per mia esperienza sopportano molto bene. Sui tagli puoi metterci del mastice o del vinavil, sopratutto se sei in zona molto piovosa, ma se tagli bene, con tagli netti ed obliqui, non credo sia necessario.
ciao
Carlo

nel mio giardino ho un giovane mandorlo che un p'o per la posizione ha fatto diversi rami in alto cerca la luce ottimale.Questa estate dopo una nottata di vento ha ceduto alla base e sono stato costretto a legarlo e a sostenerlo con dei pali.Volevo sapere se potevo ridimenzinarlo con una buona potatura e in che periodo,devo cicatrizzare i tagli con la gommina? rimango in attesa grazie

Già dovevi averlo potato,io ne ho 2 e generalmente li poto a fine ott.-nov.
Se devi sistemarlo puoi farlo tranquillamente perchè ancora è fermo ,ma non andare oltre.
Dopo potato dai una passata di poltiglia bordolese ,disinfetta tutto .
ciao
vincenzo

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
per capire meglio,dalla foto si vede il mandorlo io nn so potare mi date delle indicazioni
oasqyo.jpg

S

stevenz

Guest
Sicuramente avrai un terreno che trattiene bene l'acqua per questo il tuo albero ha ceduto.

Alto