• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo piantato da un mese e mezzo

michelin

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato nel mio giardino dieci piante di mandorlo già innestati. Due di queste piante hanno già fatto le foglioline, le altre sono ancora tuttora verdi ma non hanno messo foglie. Le ho innaffiate due volte, una quanto le ho trapiantate e dopo 15 giorni una seconda volta. Dopo ha anche piovuto e quindi non ho ritenuto opportuno innaffiarle. Secondo voi potrebbe essere un problema di carenza di acqua o cos'altro? Grazie anticipatamente a chi può darmi qualche info.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ma sono tutti mandorli della stessa varietà e autofertili? Ci sono varietà tardive con fioritura posticipata indicate per il Nord Italia e altre precoci che fioriscono in inverno e indicate per climi miti. Nel mio orto il castagno fiorisce a maggio e l'ingrossamento delle gemme avviene ad aprile.
 

michelin

Aspirante Giardinauta
Ma sono tutti mandorli della stessa varietà e autofertili? Ci sono varietà tardive con fioritura posticipata indicate per il Nord Italia e altre precoci che fioriscono in inverno e indicate per climi miti. Nel mio orto il castagno fiorisce a maggio e l'ingrossamento delle gemme avviene ad aprile.
Buongiorno, grazie della risposta. Si sono tutti della stessa varietà ed autofertili, si tratta della varietà vairo. So che ha la fioritura tardiva, i mandorli sono al Sud. Sai che periodo di fioritura hanno?
 

smashzen

Giardinauta
Buongiorno, grazie della risposta. Si sono tutti della stessa varietà ed autofertili, si tratta della varietà vairo. So che ha la fioritura tardiva, i mandorli sono al Sud. Sai che periodo di fioritura hanno?

il mandorlo è una pianta che fiorisce molto presto, fioritura tardiva per un mandorlo vuol dire comunque entro e non oltre metà marzo/fine marzo. Siamo quasi a maggio, le piante saranno piccole immagino, e piantate a radice nuda (?), oltre ad essere ancora versi, ci sono le gemme?
 

smashzen

Giardinauta
Proprio piccole non proprio, credo 1 anno. Alcune hanno le foglioline, sì erano a radice nuda.
si piante di 1 anno sono piccole diciamo, appena innestate poi, quasi impossibile che fioriscano.

Se erano a radice nuda e le hai messe da un paio di mesi sarà solo una questione di attecchimento, l'importante, come ho detto, è che le gemme siano verdi e non secche
 

michelin

Aspirante Giardinauta
Si la maggior parte delle gemme sono verdi, solo qualcuna è secca. Quindi potrei avere qualche buona probabilità che attecchiscano. Ti ringrazio dei tuoi consigli
 
Alto